Cibo Ciò che vivo

#bloggerallamole: perché la Mole dà sempre buoni… aromi

17 Dicembre 2014

Il #caffè, questa magica bevanda dalla sferzata facile d’energia,  non può mancare dopo un buon pasto per noi italiani: che sia quello buono fatto con tutti i crismi, che sia quello meno generoso della macchinata per riprendere il lavoro, è difficile farne a meno. Un aroma che mi fa pensare ad un film classico… Di quelli che rivedresti sempre, di quelli che richiamano un ricordo, una coccola, una certezza..
Caffè Vergnano, azienda leader dal 1882,  ha fatto di questo tesoro una tradizione in cui “torrefazione di tipo lento” è sinonimo di qualità e di passione. A Torino, Vergnano si sposa con Eataly e “prendono casa” in una location d’eccezione, simbolo della città: la Mole Antonelliana sede del Museo Nazionale del Cinema, sul claim “Eataly incontra Caffè Vergnano alla Mole Antonelliana”.
Un luogo importante deve avere anche un punto di ristoro importante a mio avviso.

Quindi quando mi arriva l’invito per un “Pranzo al caffè” con altre colleghe blogger, non potevo certo tirarmi indietro. Il caffè è un ingrediente particolare, che solo da poco si inizia ad accostare anche ai piatti salati, perciò la mia curiosità era tanta.

IMG_20141119_134956

Riso carnaroli con toma piemontese DOP, miele d’acacia e polvere di caffè

La prima cosa che mi colpisce è la scelta pensata dei prodotti  rigorosamente piemontesi e abbinati  all’intenso aroma del caffè Vergnano ovviamente.
Si parte con un Riso Carnaroli con toma piemontese, miele d’acacia e polvere di caffè, un piatto delicato ed equilibrato (siccome sono una golosona di formaggio, io ne avrei messo di più J).
Si continua con una Tagliata di fassone piemontese di qualità con riduzione di Caffè Vergnano; devo ammettere che il caffè con la carne suscita sensazioni gustative inaspettate.
E si conclude in bellezza con un Semifreddo al Caffè e mandorle… Ovviamente un buon pasto si conclude con un buon Caffè Vergnano con i suoi biscottini alla cannella (non avete idea, io ne vado pazza di quei biscottini!).
Insomma, un pranzo in ottima compagnia per il cuore e per la pancia! 

La Mole già così preziosa offre sempre ottime opportunità, cosa posso aggiungere… Torino è Torino.

 

Da questbiscotticaffea fantastica giornata, ecco spuntare i miei Biscottini in tema natalizio e realizzati con il Caffè Vergnano, QUI TROVATE LA RICETTA e… 

 

 

 

 

 

 

Buo20141119_172659n #caffè a tutti

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.