MONFERRATO Piemontesina Bella

I diamanti grezzi di #CasaleMonferrato

31 luglio 2015

Cibovagando è un progetto ideato da un gruppo di giovani appassionati che desiderano promuovere il proprio territorio e le sue eccellenze. Un progetto embrionale che presenta tutte le carte in regola per divenire qualcosa di straordinario. Devo dire che il loro impegno mi ha permesso di vivere una giornata indimenticabile in giro per #CasaleMonferrato alla scoperta del buon vino, cibo e storie di vita autentica. Nonostante il caldo hanno “scarrozzato” me e la mia collega blogger Veronica (Home Sweet Home – cooking school) su e giù per le colline monferrine e ne è valsa davvero la pena. Ecco i “diamanti grezzi” che ho scovato…

 

 LA CASACCIA

CANTINA8

La Casaccia tramanda la sua conoscenza di generazione in generazione sin dal 1800. L’architettura è tipica di queste zone costituita dagli Infernot. Gli infernot sono scavati in una peculiare formazione geologica presente solo nel Basso Monferrato, la cosiddetta Pietra da Cantoni. Gli infernot sono utilizzati per la conservazione domestica delle bottiglie e rappresentano vere e proprie opere d’arte al punto da divenire patrimonio dell’UNESCO.

Producono dalle proprie uve vino biologico, sostenibile e di grande qualità. Ogni fase è eseguita da mani sapienti per produrre vini interessanti:

  • MONFIORENZA: Monferrato DOC Freisa
  • GIUANIN: Barbera Monferrato DOC
  • BRICCO DEI BOSCHI: Barbera Monferrato DOC
  • CALICHE’: Barbera d’Asti superiore DOC
  • CHARBO’: Chardonnay piemontese
  • LA CASACCIA BRUT: Spumante

Ecco tutti i riferimenti per visite e degustazioni  http://lacasaccia.biz/

 

CASCINA LA VETRIATA

IMG_20150704_122249Questo progetto nasce da una scelta, una scelta coraggiosa. Roberto decide di dedicarsi totalmente alla produzione casearia dopo un percorso di formazione denso di esperienze. Crede nel ritorno alle origini e alla valorizzazione del territorio. Mi colpisce il suo viso, segnato dal sole e dal sacrificio ma con la voglia di condividere la sua passione. La filiera è completamente seguita in cascina: dall’allevamento delle capre alla produzione, alla vendita fatta per fiere per lo più. I formaggi di capra sono a latte crudo, con caratterizzazioni diverse sia nella forma che nel sapore.

Il tamburino, la torretta, la robiola, il cenerino… hanno tutti un’identità ben definita: il mio preferito? Di sicuro la Torretta!

Non di solo formaggi vive la cascina, ma anche di allevamento di galline e coltivazione di frutta come le mele antiche.

Ecco tutti i riferimenti : https://www.facebook.com/CascinaLaVetriata/

 

 

SALUMIFICIO MIGLIETTA

IMG_20150704_121928Il Salumificio Miglietta produce prodotti tipicamente piemontesi seguendo le ricette antiche tramandate  in famiglia.  Animali piemontesi e celle di stagionatura a mattone vivo assicurano prodotti di ottima qualità.

In particolare ho potuto apprezzare la Muletta (prodotto De.Co.). Questo salume è tipico proprio della zona Casalese, un salame crudo a grana grossa, insaporito da aglio, noce moscata e Barbera. La sua storia è curiosa: “si dice che i soldati andati nel Lombardo – Veneto dopo aver visto la Soppressata veneta, abbiamo portato questa scoperta in quel di Casale. Il suo nome lo si deve al soprannome delle belle ragazze di Trieste dette Mule, che scaldavano i cuori dei soldati lontani da casa.”

Altri prodotti caratterizzano questa azienda familiare come il Cotechino insaporito con Grappa, il Salame cotto e crudo, Salametta monferrina.

Ecco i riferimenti: http://www.salumificiomiglietta.it/ 

 

CASCINA FALETTA

SALA2

 

Ecco un gioiello (creato da Lorenzo e il suo team) posto in cima ad una collina, di insospettabile bellezza e piena di passione. Dalla location, alla cucina, alle camere… è stato un crescendo di emozioni.

Un luogo dove sperimentare davvero la serenità dell’essere in pace con il Mondo.  Piatti di alta cucina dalle mani creative dello Chef Paolo Viviani (a parole non posso spiegare l’inaspettato livello di ciò che abbiamo gustato… vi tocca provare!), buon vino, ottima accoglienza, locali ben curati, vista mozzafiato… Insomma c’è davvero tutto per assaporare le meraviglie del Monferrato.

Ecco i riferimenti:  http://www.faletta.it/

 

GELATERIA ARTIGIANALE PANAROTTO

GELATO1

Non potevamo, data la giornata afosa, non concludere con un fresco gelato. Per l’occasione, Igor Veronese, ha creato un gusto tutto per noi: un sorbetto con Ramasin,  lavanda e Bonarda… rinfrescante e buonissimo.

Qui non pensiate di trovare i soliti gusti, ma l’estro coraggioso di Igor permette di gustare abbinamenti innovativi, con prodotti simbolo del territorio. Diversi sorbetti rinfrescanti e l’abbinamento di vini autoctoni rendono spumeggiante il pomeriggio.  Nessun tipo di conservante, polveri o roba simile… qui solo gusto e creatività.

Ecco i riferimenti: https://www.facebook.com/pages/Gelateria-Artigianale-Panarotto/117546688434564?fref=ts

Grazie  in particolare ad Elena e a tutti coloro che hanno reso la giornata speciale.

Buon Cibovagando a tutti!

La vostra Stuzzichina

Foto di Irene Prandi

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply