Dolci Ricette

Barrette cioccolatobianco&olive

24 Agosto 2015

 

 

 

“Oggi mi lascio ispirare nuovamente dal libro “La Grammatica dei sapori” di Niki Segnit e per l’occasione scelgo il Cioccolato bianco che appartiene al gruppo dei Fruttati fioriti e azzardo un abbinamento davvero insolito… Voi quale avreste scelto?”

 

Eh sì, avete letto bene il titolo della ricetta: ho voluto azzardare e provare quello che a mio parere era l’abbinamento più stravagante e più curioso oltre a quello con il caviale: cioccolatobianco&olive . Data la dolcezza del cioccolato bianco, forse a volte troppo nauseante, ben si abbinano alimenti con una componente acidula (vedi ad esempio il lampone) o salina (vedi le olive) o amarognola (vedi il caffè). Io ho scelto la salinità che mi ha dato grandi sorprese… Non so dire se mi piace ma di sicuro può essere interessante anche come elemento di un piatto salato.

Ecco gli altri possibili abbinamenti suggeriti dall’autrice tra cui potrete sperimentare:

cioccolato bianco – ananas

cioccolato bianco – caffè

cioccolato bianco – cardamomo

cioccolato bianco – caviale

cioccolato bianco – cioccolato

cioccolato bianco – cocco

cioccolato bianco – fragola

cioccolato bianco – lampone

cioccolato bianco – limone

cioccolato bianco – mandorle

cioccolato bianco – more di rovo

cioccolato bianco – olive

cioccolato bianco – zafferano

Ingredienti:

 

  • 100 g di cioccolato bianco
  • 50 g di olive nere
  • 30 g di riso soffiato
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • Olio evo q.b.

Preparazione

Sminuzzate le olive nere e conditele con lo zucchero a velo e un filo d’olio. Fatele cuocere in forno a 180°C per 15 minuti.

A parte sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria (mi raccomando l’acqua non deve mai raggiungere il punto di ebollizione).

Unire al cioccolato fuso il riso soffiato e le olive. Trasferite il composto nelle formine che preferite (io ho usato quelle in lattice, pi facili da sformare) e mettete in frigorifero. Quando si saranno indurite, saranno pronte…

… “Stuzzichevoli”!

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Chiara 10 Settembre 2015 at 20:18

    Ciao Ire! Questo mese non potevo non scegliere te, visto quanto sono golosa di cioccolato bianco – anzi di cioccolato in generale! Con il cardamomo sono andata a colpo sicuro, i due sapori si sposano benissimo, anche se la Segnit purtroppo non mi è stata molto di aiuto…il difficile è stato equilibrare caffè e cardamomo nello stesso dolce, due sapori così forti, uno più pungente e l’altro più amaro…devo dire che ci sono stati un paio di fallimenti prima di sfornare questa delizia! Ti lascio il mio plumcake e spero presto di provare le barrette che hai proposto tu 😀 un bacio
    http://www.cilieginerosse.ifood.it/2015/09/sedici-plumcake-al-caffe-cardamomo-e-cioccolato-bianco.html

  • Reply ireneprandi 11 Settembre 2015 at 11:09

    Ciao Chiara, condivido in pieno la golosità per il cioccolato… che amo alla follia! Sì anch’io ho provato cardamomo e caffè e non è un abbinamento facile, ma di sicuro entrambi si sposano bene con il cioccolato bianco! Brava 🙂

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.