Primi Ricette RICETTE VEGETARIANE

Millefoglie di melanzane e pennette

4 Giugno 2016
melanzane

A volte sogno di poter mangiare la pasta a pranzo e cena tutti i giorni, poi mi sveglio e mi rendo conto che purtroppo non è così. Ovviamente questo vale per me ma non per tutti! Il mio metabolismo ormai da anni è in letargo, però non mi levo il piacere ogni tanto di un bel primo. Se pecco, pecco bene. Anche questa è una mia visione. C’è chi preferisce e si accontenta di 40 g di pasta. Io, invece, preferisco mangiarla meno volte a settimana, ma almeno godermi questo incontro amoroso con almeno 70 g (ovviamente non mangio il secondo, a dir la verità solitamente non mangio mai entrambe le portate). 

Quello che posso consigliare è di privilegiare la pasta integrale o comunque scegliere una buona pasta. Non camita solo nel sapore, ma anche nella sua  composizione. Una buona pasta è fatta con prodotti di partenza di qualità, lavorati con maestria e responsabilità. E se volete ovviare a tutto ciò, potete fare la pasta in casa. Bastano farina e acqua 🙂 

Già mi sembra di sentirvi: “Seeee, e chi ha tempo?” . Ecco la soluzione, il giorno in cui riuscite a farla, realizzatene una maggior quantità, magari insieme ai vostri bambini (rispolverando i ricordi delle nonne che la domenica mattina preparavano i pranzi domenicali 🙂 ). Lasciatela seccare all’aria e poi dividetela in sacchetti e mettetela in freezer. Quando vi servirà, non sarà neanche necessario scongelarla. La pasta congelata, va buttata così in acqua bollente.

Millefoglie di melanzane e pennette

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 g di pennette
  • 4 melanzane 
  • 1 Kg di pomodori a grappolo
  • 2 cipolle rosse
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • Aceto rosso q.b.
  • 5 cucchiai di olive taggiasche
  • 2 cucchiai di capperi
  • 1 peperoncino essiccato
  • Basilico 8 foglie
  • Vino bianco q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Caciocavallo ragusano a piacere

Preparazione

Per le melanzane: lavate e tagliate le melanzane a fette di circa 1 cm di spessore. Salatele e fatele riposare. Asciugatele bene e friggetele in olio e fatele scolare su carta assorbente. Tenete da parte 8 fette per la composizione del piatto finale.

Per rendere la ricetta più leggera, potete cuocere le fette di melanzane sulla piastra, invece di friggerle. A voi la scelta.

Per la salsa: lavate bene i pomodori e incidete superficialmente l’estremità inferiore con una croce. Portate a bollore abbondante acqua. Fate sbollentare i pomodori per circa 30 secondi, scolateleli e immergeteli immediatamente in acqua molto fredda. Ora, potete pelarli, privarli dei semi e tagliarli prima a falde e pi a tocchetti.

In una padella, fate stufare 1 cipolla tritata finemente con un filo d’olio e un po’ d’acqua. Aggiungete le olive, i capperi ben sciacquati e il peperoncino privato dei semi. Sfumate con poco vino bianco. Togliete il peperoncino, a meno che vi piaccia molto piccante quindi potete metterlo tritato! Aggiungete i cubetti di pomodoro, le foglie di basilico e un pizzico di sale. Fate attenzione con il sale perché le olive e i capperi sono molto sapidi. Portate la salsa a metà cottura. Aggiungete le melanzane tagliate a striscioline o a pezzetti e finite di cuocere. Regolate di sale.

Per le cipolle: tagliatele la cipolla a rondelle abbastanza sottili. Fatele caramellare in padella con un po’ d’olio, lo zucchero e l’aceto rosso. Quando avranno preso un bel colore e saranno della consistenza desiderata, potete toglierle dal fuoco e metterle da parte per la decorazione del piatto.

Cuocete la pasta e conditela con la salsa preparata. Posizionate sul piatto una fetta di melanzana, adagiate sopra un po’ di pasta, una bella grattata di caciocavallo e coprite con un’altra fetta di melanzana. Decorate con la cipolla caramellata…

… “Stuzzichevole”!

Consigli utili

Lasciando la pasta leggermente al dente, potete preparare le monoporzioni di millefoglie prima e riscaldarle in forno a 160 °C prima di servire 🙂

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.