Dolci Ricette RICETTE BAMBINI RICETTE VEGETARIANE

Le verdure in un dolce

1 Febbraio 2018
verdure in un dolce

Far mangiare le verdure ai bambini è spesso una battaglia senza fine. In realtà a volte sono solo fasi, le verdure hanno bisogno di essere sperimentate in modo costante e sereno con diversi abbinamenti di sapori: iniziate dal dolce, il primo gusto amato dai neonati. Proviamo a mettere le verdure in un dolce?

Come vi accennavo QUI, bisogna imparare a trarre ispirazione da ciò che ci circonda per mettere “la favola in un piatto” 🙂 Questa volta cercherò di darvi alcune idee buone e anche divertenti per affrontare un’immensa impresa… Scopriamo quale…

Una delle imprese più difficili da sempre è far mangiare le verdure ai bambini. La prima strategia, utilizzata da secoli dalle nostre mamme, è quella di “nasconderle” negli impasti. Ed ecco uscire dalla cucina ogni sorta di polpetta, polpettone, sformato e chi più ne ha, più ne metta!

Ma avete mai pensato ai dolci? Ottimo modo di far colazione o una merenda più sostanziosa in vista di attività sportiva? 

Ecco alcune mie idee…. Spero che vi piacciano! 

 

Le ricette con questo simbolo potete farle insieme o, se i bimbi sono grandi, lasciarli fare da soli!

I BISCOTTI DOMINO (foto di copertina)

Questi bellissimi e giocosi biscotti (possono veramente giocarci e poi fare merenda 🙂 ) sono realizzati con una pasta frolla all’olio per renderli più leggeri. Rispetto alla pasta frolla classica risulterà più morbida ed è di più facile realizzazione. E’ ottima per realizzare ogni tipo di biscotto insieme ai vostri bimbi!

Ingredienti per circa 25 biscotti:

  • 259 g di Farina tipo 1
  • 100 g di carote lessate (potete usare anche la zucca)
  • 1 uovo
  • 150 ml di olio di semi
  • 75 g di zucchero di canna a velo
  • 25 g di miele di acacia o millefiori
  • Un pizzico di bicarbonato
  • Un pizzico di sale

Glassa al cioccolato per decorare

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 15 g di burro
  • 6 cucchiai di acqua
  • 50 g di zucchero a velo

Preparazione

Per i biscotti: in una ciotola, mescolate bene l’olio con lo zucchero e il miele. Unite l’uovo e amalgamate. Aggiungete, dopo averle schiacciate,  la polpa di carote lessate e incorporatele bene. Per ultimi uniamo la farina, il bicarbonato e il pizzico di sale.  Lavorate bene l’impasto e quando si sarà abbastanza compattato, potrete continuare a lavorarlo su una spianatoia. Non servirà molto tempo e una volta pronto l’impasto, avvolgetelo in carta pellicola e fate riposare in frigorifero per 20 minuti.  Se non avete abbastanza tempo, potete usare l’impasto immediatamente.

Stendete la pasta fra due fogli di carta forno in modo uniforme. Con una formina  rettangolare formate i biscotti. Attenzione a non spostarli, perché potrebbero deformarsi visto che l’impasto risulta morbido.

Trasferite il foglio di carta forno su una placca e infornate a 180°C per circa 12 minuti. Fateli ben raffreddare.

Glassa al cioccolato: in un pentolino, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzi, il burro e l’acqua. Una volta sciolto, aggiungete a fuoco spento lo zucchero a velo e amalgamate bene.

Ora con l’aiuto di una penna per decorare (ne ho viste ovunque a poco prezzo, anche da Ikea e Tiger), decorate i biscotti come se fossero le tessere del domino o come volete voi (carte da gioco, con il nome dei bimbi ecc…).

Fate ben raffreddare in frigorifero fin quando la glassa non si sarà indurita.

PLUM-CAKE ZUCCHINE E CIOCCOLATO

Avete capito bene, zucchine. In realtà, e direi grazie all’abbinamento con il cioccolato, diverse verdure possono dare il loro contributo nei dolci: barbabietola e  melanzane sono altri due esempi da cui trovare ispirazione. Buon esperimento!

Ingredienti

  • 210 g di zucchine
  • 160 g di farina tipo 1 o integrale
  • 90 g di zucchero di canna
  • 75 ml di olio di semi
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 35 g di cacao amaro in polvere
  • 2 uova
  • 5 g di lievito + 1/2 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione

In una ciotola, lavorate l’olio con lo zucchero. Unite poi le uova e amalgamate bene. Ora, aggiungete le zucchine grattugiate (utilizzate la grattugia con i fori grandi) e mescolate bene. Unite gli ingredienti secchi setacciati: la farina, il cacao, il lievito e il bicarbonato, incorporate bene. Per ultimo, inserite il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a pezzi.

Versate in una teglia da plum – cake foderata e infornate a forno tiepido per circa 45 minuti a 180°C… Buona colazione!

N.B. Potete invece che un dolce unico, realizzare dei mini plum – cake che saranno comodissimi da portare a scuola o in gita!

STELLE DI CAROTE E MANDORLE

E non poteva mancare la mitica torta di carote che io ho voluto realizzare a forma di stelline. E voi di che forma le realizzerete?

Ingredienti per 4 stelle o per una torta piccola:

150 g di farina

125 g di carote crude

40 g di mandorle tritate

2 uova

50 ml di olio di semi

5 g di lievito + 1/2 cucchiaino di bicarbonato

Cannella (facoltativa)

Preparazione

In una ciotola, lavorate l’olio con lo zucchero e poi unite le uova. Aggiungete le carote frullate e amalgamate bene. Ora, unite gli ingredienti secchi: la farina, la cannella, il lievito e il bicarbonato. Per ultime, incorporate le mandorle tritate e riempite delle formine che vi piacciono (ovviamente dopo averle rivestite. Se sono di silicone, invece, non sarà necessario).

Infornate a 180°C per circa 25 minuti se in forma piccola. Se avete formato una torta unica almeno 35  minuti. Comunque per essere sicure, controllate sempre la cottura con l’aiuto di uno stuzzicadenti.

Bene, spero di avervi dato delle idee sane e golose. E voi quale verdure in un dolce metterete? Condividetela o chiedete una ricetta realizzata appositamente per i vostri bimbi!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.