#staremeglio Contorni Ricette Ricette sane RICETTE VEGETARIANE SENZA GLUTINE SENZA LATTOSIO

Insalata tiepida d’autunno

6 Novembre 2018

Se anche voi pensavate di non poter godere di una bell’insalata anche in autunno e inverno… Beh, dovete ricredervi e provare una bella Insalata tiepida!

Ne parlavo già QUI , di come sia importante mangiare utilizzando i nostri sensi. Sono fondamentali per la nostra esperienza, per la formazione della nostra personalità, dei nostri ricordi, delle nostre emozioni.

E quando si parla di cibo e innegabile che “mangiamo prima con gli occhi”. Ecco perché giocare con i colori, le forme e le consistenze ci può aiutare a migliorare la nostra consapevolezza durante il pasto, a gustarci di più il cibo, a sentire davvero il sapore degli alimenti che troppo spesso sono alterati da tutt’altro: componenti artificiali, stress, ansia, poco tempo….

Questa ricetta vuole proprio essere un esempio di come con poco tempo e utilizzando i colori della natura, possiamo dedicarci un pasto salutare ma gustoso. Un’insalata tiepida che vi farà assaporare in modo distinto le peculiarità di ogni verdura. Ve la consiglio accompagnata ad Hummus di ceci e pane arabo creando un ottimo pasto completo e molto green 🙂

Ingredienti per 2 persone

  • 4 carote piccole con ciuffo
  • 2 fettine di zucca
  • 1/2 broccolo
  • 1/4 cavolfiore viola
  • Olio di semi q.b.
  • Sale q.b.
  • Spezie a piacere

Preparazione

Pelate le carote e la zucca. Lavate bene broccolo e cavolfiore e tagliatelo a cimette della stessa dimensione, mentre la zucca tagliatela a pezzi sottili dello spessore di circa 1- 2 mm. Le carote lasciatele intere.

In una terrina, condite bene le verdure con sale e olio, massaggiandole con le mani in modo tale da essere ben ricoperte. Potete condirle separatamente, unendo le spezie che più amate e magari una diversa per ogni verdura per rendere il piatto ancora più interessante.

Un esempio per l’abbinamento delle spezie potrebbe essere: carote e cumino, zucca e cannella, broccolo e paprika. Molto goloso, ma in questo caso potete evitare di usare il sale, potreste usare le acciughe frullate come condimento.

Una volta ben condite le verdure, disponetele su una placca da forno rivestita. Mettete le verdure dello stesso tipo insieme (broccoli e cavolfiore), a parte la zucca e a parte le carote (hanno tempi di cottura diversi soprattutto in base alla grandezza). 

Cuocete in forno caldo a 200 ° C per circa 15 minuti… Tenete presente che tra queste solo la zucca non va consumata cruda, mentre le altre possono anche essere lasciate molto croccanti… Regolatevi in base alle vostre preferenze….

… “Stuzzichevole”!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.