#staremeglio Contorni Ricette sane SENZA GLUTINE SENZA LATTOSIO

Chips di verdure croccanti

4 dicembre 2018
chips

Perché rinunciare alle patatine quando posso fare in casa chips di verdura croccanti, facili e veloci?

Eh sì, troppo spesso rinunciamo ad alcuni cibi solo perché ci vengono “imposti dei divieti”. Non credo molto in questo approccio personalmente. Preferisco imparare a scegliere la qualità e quello di cui i mio organismo (e mente e cuore) ha bisogno. A volte il bisogno nasce dal desiderio di una coccola, di conforto o di rivivere ricordi attraverso i sapori. Trovo che non ci sia niente di male e, anzi, coccolare noi stessi ci fa bene e ci insegna a non giudicarci troppo severamente 🙂

 

Ingredienti

  • Cavolo nero
  • Patate viola
  • Zucca
  • Sale grosso
  • Olio
  • Spezie a piacere (occhio solo alle miscele tipo il curry perché potrebbero contenere glutine)

Preparazione

Lavate il cavolo nero, asciugate e private ogni foglia dello stelo centrale. Tagliate a pezzi grossolani e, in una ciotola, condite con olio e sale grosso.

 

 

 

 

 

Pelate la zucca e le patate e ricavate delle fettine dello stesso spessore (circa 1 – 2 mm). Mettete in una ciotola e condite con olio, sale grosso e spezie a piacere.

Passaggio importante: nell’operazione del condimento, è FONDAMENTALE massaggiare la verdura con le mani in modo da ricoprire ogni superficie con l’olio che creerà una “pellicola” e permetterà l’effetto crispy che desideriamo.

Disponete ora le fettine su una placca da forno rivestita. Mi raccomando disponete separatamente ogni tipo di verdura poiché potrebbero avere cotture diverse. Infornate in forno caldo a 180-200° C per circa 8 – 10 minuti per patate e zucca, 5 minuti per il cavolo. Fate comunque attenzione e controllate…

… “Stuzzichevoli!”

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.