#staremeglio Primi Ricette sane SENZA GLUTINE SENZA LATTOSIO

Penne di lenticchie rosse con pesto di cavolfiore

5 Marzo 2019
Pesto di cavolfiore

Creare in cucina è la cosa che amo di più. Oggi proviamo un bel Pesto di cavolfiore?

Per chi come me deve fare attenzione all’istamina, sa che non è semplicissimo trovare i piatti giusti per #Staremeglio. Eh sì, poiché questa sostanza è in moltissimi alimenti, pertanto, bisogna trovare soluzioni creative 🙂

Grazie anche alla pratica della Mindful Eating, ho capito che i cibi che maggiormente mi procurano fastidi sono il pomodoro, i formaggi e i lamponi. Quindi sto provando ad eliminarli dai miei piatti, almeno fin quando non avrò disintossicato il mio organismo!

Come condire allora la pasta? Ecco un Pesto di cavolfiore: un’idea molto nutriente e saziante, un piatto unico semplice da cucinare. Certo, se non avete limitazioni come me potete arricchire il piatto con dei pomodori secchi, acciughe o una bella grattata di parmigiano reggiano. Se, poi, utilizzate i vari tipi di cavoli che a natura ci ha donato… Avete davvero mille possibilità a vostra disposizione per combattere la noia al palato. Qui sotto trovate la ricetta base, ora sta a voi creare le vostre versioni 🙂

Ingredienti per 1 persona:

  • 60 g di penne di lenticchie rosse
  • 1/a di cavolfiore
  • 1 cucchiaino di thaina
  • 1 foglia di alloro
  • 5 – 6 mandorle
  • Olio evo q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Dividete il cavolfiore in cimette e cuocetelo a vapore. Nell’acqua mettete spezie o erbe a piacere. Io ho scelto l’alloro.

Frullate insieme il cavolfiore cotto, la thaina, le mandorle, un filo d’olio, sale e pepe. Per aiutarvi, utilizzate un po’ di acqua di cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. In una ciotola, amalgamate il pesto con la pasta aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura…

… “Stuzzichevole”!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.