Primi Ricette RICETTE BAMBINI Una Tavola a colori

A chi non piacciono gli Spaghetti con polpette?

29 Maggio 2019

Scommetto che, come me, avrete visto per la prima volta gli spaghetti con polpette  nel celebre film a cartoni  Lilli e il Vagabondo, firmato Walt Disney.

Alcuni infatti danno la responsabilità a questo cartone dell’invenzione di questo piatto, invece altri suggeriscono che sia stata portata dai nostri antenati arrivati oltreoceano… Una cosa è certa: in realtà non esiste una ricetta italiana con spaghetti e polpette giganti fritte. La cosa che gli si avvicina di più è la pasta con le polpettine pugliesi… Che siano cresciute nel viaggio? Si sa in America fanno tutto in formato gigante… 🙂

Qualunque sia la sua origine è un piatto unico che può facilmente incontrare il gusto dei bimbi. Ne esistono sicuramente moltissime versioni, ma io vi do la mia fatte con le melanzane, così si mangiano anche un po’ di verdura, il trucco c’è ma non si vede!

SPAGHETTI CON POLPETTE

20170129_125113

Ingredienti per circa 24 polpette:

3 melanzane

300 g di carne trita di manzo

1 uovo

Parmigiano q.b.

Pangrattato q.b.

1 bottiglia di salsa di pomodoro

1/2 cipolla

Basilico 4 foglie

Spezie a piacere (noce moscata, cumino ecc…) facoltativo

Sale e pepe q.b.

Olio evo q.b.

350 g di spaghetti (per circa 4 – 5 persone)

Preparazione

Tagliate a metà le melanzane per il lungo e mettetele su una placca da forno rivestita e bucherellatele con una forchetta. Cuocete in forno a 180°C fin quando la polpa non sarà morbidissima. Trasferite la polpa in un frullatore e riducetela in crema con l’aggiunta di sale, pepe e un filo d’olio.

In una ciotola, unite la crema di melanzane, la carne trita, l’uovo, sale e pepe, abbondante parmigiano e un po’ di pangrattato e eventualmente le spezie e erbe che preferite. Mescolate bene per almeno 10 minuti e fate riposare in frigorifero per circa 20 minuti. Il composto risulterà morbido, se troppo aggiungete pangrattato. Formate le polpette della stessa grandezza.

N.B.: le polpette sono un piatto ottimo per farvi aiutare dai piccoli. Fatele insieme 🙂

In una pentola a bordi alti, fate stufare la cipolla tritata in un filo d’olio e un cucchiaio d’acqua. Unite la salsa di pomodoro e il basilico.  Quando arriva ad ebollizione, regolate di sale e  inserire delicatamente le polpette nel sugo e fate cuocere. Non girate spesso e quando lo fate con delicatezza… Le polpette sono morbide e rischiate di romperle!

N.B.: la bottiglia di pomodoro riempitela d’acqua per recuperare la salsa rimasta all’interno e versatela nella pentola, mi raccomodando!

Cuocete gli spaghetti in acqua bollente e conditele con il sugo e le polpette…

… “Stuzzichevole”!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.