LANGHE - ROERO Piemontesina Bella

UNA GIORNATA NELLE LANGHE IN COMPAGNIA DI FENOGLIO!

11 Settembre 2013
camminata

Un pomeriggio di sole, buona compagnia, buone letture e buon vino sono stati gli ingredienti per un’esperienza perfetta: una camminata in compagnia di Fenoglio!

 

mango5

Domenica 21 luglio 2013 a Mango in provincia di Cuneo si è tenuta una passeggiata all’insegna degli scritti di Beppe Fenoglio e del Moscato d’Asti: “Ma il mio amore è Fenoglio!”
.
Grazie alle organizzatrici Anna Buganè (Cucina Precaria), Alessandra Giovanile (Ricette di Cultura) e Valeria Saracco (Due cuori e una forchetta), abbiamo potuto godere di sapori genuini e di paesaggi splendidi.
Io personalmente non ho mai letto nulla dello scrittore Fenoglio ma, grazie a questa giornata ho trovato la mia lettura per l’estate!

vini

Mi sento sempre come una bambina quando imparo cose nuove con quella voglia inesauribile e lo sguardo attento che contraddistingue la curiosità ingenua dei bambini!

mango1jpg

 

L’incontro all’Enoteca Regionale “Colline del Moscato” è stato un’emozionante preludio… è bello vedere la passione e il desiderio di rilanciare i prodotti del territorio (argomento che sapete mi sta molto a cuore).
Il pomeriggio è trascorso piacevolmente, nonostante il caldo, tra vigneti e boschi accompagnati dalle parole  e dalla storia di Fenoglio (un grazie ai due attori che hanno letto per noi).

 

Una degustazione di Moscato con Torta di Nocciole e Crostini al Gorgonzola, è stata un piccolo anticipo della merenda sinoira ( era talmente buono che me ne sarei bevuta una bottiglia!) molto ricca e buonissima preparata dalla Cascina Anrì con friciule appena fatte e calde e piatti tipici: carne cruda, lingua, formaggi, salumi, zucchine e uova in carpione, giardiniera, peperoncini ripieni sottolio ecc… e poi ancora crostata, pesche cotte in forno con amaretti e prugne…insomma, con tanto buon vino una cena vera e propria!

mango17
Che dire grazie ragazze per quest’avventura… ed ora al calar del sole si torna a casa con tanti bei ricordi, emozioni, idee e speranze nel cuore!
A presto!
 

la vostra “Stuzzichina Scribacchina”

 

foto di Roberto Rizza

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.