MONFERRATO

Una golosa per caso: le stelle brillano al Relais Il Borgo di Cioccaro

23 Agosto 2019
Relais Il Borgo

Il suggestivo Relais Il Borgo di Cioccaro dà il benvenuto allo Chef Pier Mario Monzeglio e lo fa con una cena stellata a 4 mani con lo Chef Claudio Vicina. Un modo davvero brillante per iniziare un nuovo viaggio all’insegna di sapori lontani, tradizione e prodotti d’eccellenza.

“Ospitare un collega come Claudio Vicina è per me un onore e un grande piacere. La cucina è scambio e unione, è la bellezza di stare insieme non solo a tavola ma anche dietro ai fornelli. Per questo motivo lavorare con a Claudio Vicina e la sua brigata, in un percorso che valorizza ed esalta i sapori della tradizione della cucina piemontese e che allo stesso tempo costruisce un ponte verso culture diverse e nuovi ingredienti come quelli di un arcipelago ricco e sconosciuto come São Tomé e Prìncipe, è senza dubbio un’avventura molto stimolante.”

Chef Claudio Vicina e il suo incontro con São Tomé e Prìncipe

“Attraverso le mie creazioni cerco sempre di portare in tavola non solo i sapori della tradizione, ma anche le atmosfere e i ricordi che questi sapori evocano. Lo scorso anno abbiamo avviato un progetto “Terra Vicina: racconti di gusto con i produttori” di valorizzazione delle realtà agricole e produttive piemontesi e, da quest’anno, vorremmo ampliare il discorso raccontando le storie autentiche e affascinanti di nuovi luoghi come in questo caso quella di São Tomé e Prìncipe. Stimolante la collaborazione con lo chef Pier Mario Monzeglio nel creare un menù a quattro mani che unisca ed esalti i piatti della tradizione con un tocco esotico”

Dal 2002 la loro stella Michelin è confermata. La forza del Ristorante Casa Vicina, oltre alle capacità dello Chef, della brigata e della sala, è proprio l’unione e la famiglia. Un affetto e una passione legate insieme che determinano il successo di questo luogo. Infatti, nella creazione dei propri piatti (davvero eccezionali) si fondono inseme passato, presente e futuro con la consapevolezza della propria tradizione ma rivisitata in un modo innovativo capace di sorprenderti senza tradire “i gusti della memoria”.

Il futuro lo si vede molto nei progetti portati avanti dall o Chef Claudio e dal desiderio di incontrare nuovi sapori come è stato per il cacao di São Tomé e Prìncipe: un viaggio ancora in corso che vedrà altre date nell’autunno (perciò #staytuned!).

Il menù a 4 mani de “Le stelle brillano al borgo”

A bordo piscina

Frittura di baccalà con pastella alla curcuma – Casa Vicina

Battuta di Fassona in olio alla nocciola, crumble di parmigiano e fava di Cacao – Relais il Borgo

Fiore di Zucchina ripiena di ricotta e cacao – Relais il Borgo

Antipasto

Insalata 4 F – fiori, frutta, fegati e fave di cacao – Casa Vicina

Primo

Risotto carnaroli riserva mantecato al tartufo nero e grattata di cioccolato Sao Tomé 70% Extra Noir – Relais Il Borgo

Secondo

Tournedos di maialino al ristretto di fassona e cioccolato – Relais il Borgo

Dolce

Gianduiotto al cacao di Sao Tomé – Casa Vicina

Piccola pasticceria

Tartufini all’amaretto, Gin Tonic in camicia di fondente amaro, anima di rum in camicia di fondente amaro – Casa Vicina

Ecco vini eccezionali serviti durante la cena offerti da:

  • Cantine Alessadro di Agliano Terme
  • Caldera di Portacomaro d’Asti
  • Cascina Garitina di Castel Boglione
  • Azienda Agricola Il Cravé di Corrado Meinardi di Treiso
  • Alvio Pestarino di Capriata d’Orba.

Accompagnati dal racconto e dalle suggestioni del giornalista e critico eno-gastronomico Alessandro Felis.

Relais il Borgo di Cioccaro

Un piccolo borgo del Monferrato ristrutturato ed immerso nel verde delle colline astigiane sono la cornice ideale per godersi relax e buon cibo. Una ristrutturazione, quella della famiglia Firato, che è stata capace di inserirsi perfettamente in un luogo che sa di storia piemontese senza intaccarne la sua identità più intima. Questo albergo diffuso si compone di 14 camere, ciascuna con il suo ingresso indipendente, ricavate dalle antiche case coloniche, così come i 2 mini-appartamenti dedicati alle famiglie o ai soggiorni più lunghi.

A completare la stupenda cornice, la cucina dello Chef Monzeglio: il Piemonte nel piatto realizzato con prodotti di alta qualità anche a Km 0 (o quasi 🙂 )come molte delle verdure dell’orto del Relais, il tartufo di Moncalvo, la carne di allevatori locali ecc…

Via Biletta, 60, 14030 Cioccaro di Penango (AT)
ilborgodicioccaro.com
Tel. 0141 921272
@IlBorgodiCioccaro
@relaisilborgo

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.