LANGHE - ROERO

Eventi in Piemonte a Settembre

6 Settembre 2021
Settembre

Tutti gli anni, a settembre, la luna è la stessa, eppure mai che me ne ricordi. Tu lo sapevi ch’era gialla?”
(Cesare Pavese, Feria d’agosto)

Settembre per molti ( e lo è anche per me) è l’inizio vero dell’anno. Tutto riparte tra la voglia di nuovo misto ad una leggera malinconia per il “dolce far niente” estivo.

Ecco un modo, però, per ripartire alla grande e celebrare l’autunno….

Vi ricordo che per partecipare è necessario essere in possesso della Certificazione verde Covid-19. 

Golosaria Monferrato

Iniziamo con un weekend, 11 – 12 Settembre 2021, in giro tra i castelli del Monferrato alla scoperta dei prodotti selezionata da Golosaria, manifestazione arrivata alla sua XV edizione ideata da Paolo Massobrio. Le location principali saranno due, entrambe a Casale Monferrato: il Castello, con gli espositori de ilGolosario, le birre e le cucine di strada, e La Torre – Hotel Candiani, sede del vino con una particolare celebrazione del Barbera & Champagne.

TUTTE LE INFO E IL PROGRAMMA

Per gli amanti del formaggio, torna Cheese!

Non vedo l’ora che arrivi questo momento… Finalmente a Bra, dal 17 al 20 Settembre torna Cheese!!

Focus del 2021 è il regno animale e la varietà di connessioni con le azioni dell’uomo, dalle razze da latte che garantiscono reddito alla micro-biodiversità, dalle api a tutti gli altri impollinatori indispensabili per l’allevamento al pascolo.

Oltre al consueto e magnifico Mercato dei formaggi, vi attendono conferenze (online), Laboratori del Gusto tenuti a Bra e a Pollenzo, Appuntamenti a Tavola, Food truck con i cibi di strada e perché no, abbinare un calice di vino nell’Enoteca e la Gran Sala dei Formaggi. Non vi resta che scoprire e programmarvi un bel giro!

TUTTE LE INFO

Ultimo aperitivo a Villa Lascaris con E_LE_MENTI

Domenica 12 Settembre 2021, ci sarà l’ultimo appuntamento di E_LE_MENTI, in cui l’elemento protagonista sarà il FUOCO. Un pomeriggio per esplorare i significati di questo elemento nel tempo e nello spazio e per ammirare come sappia danzare con chi ha imparato ad amarlo, rispettandolo fino a renderlo un’affascinante forma d’arte.

Il prato di Villa Lascaris si trasforma in platea, palco e scenografia di un evento in cui “a piedi nudi nel parco” non è uno slogan, né il titolo di un film, ma un invito Come ogni pic-nic che si rispetti, ci sarà la possibilità di comporre una golosa merenda, rigorosamente plastic free: grazie alla collaborazione con Re-box, ai partecipanti verrà fornito cestino da riempire con le specialità dei  Maestri del Gusto di Torino e provincia presenti durante gli eventi con le loro eccellenze; PierH20 fornirà acqua, gasata e naturale, attraverso le colonnine di distribuzione poste all’interno del parco e chi non avesse con sé la propria borraccia riciclabile ed eco compatibile, potrà procurarsene una a fronte di una libera offerta. 

Il parco di Villa Lascaris si aprirà ai visitatori alle 16.00, per permettere al pubblico di rilassarsi e godere della bellezza suggestiva del luogo. L’evento si svolgerà dalle 17.00 alle 18.00 e il parco rimarrà aperto, insieme ai Maestri del Gusto, fino alle 20.00.

La partecipazione E_LE_MENTI: Aria, Acqua, Terra, Fuoco, al costo di € 10,00 per gli adulti, € 5,00 per i bambini da 6 a 10 anni e gratuito per i bambini da 0 a 5 anni, richiede la prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail: eventi@villalascaris.it, indicando il numero di partecipanti. Pagamento in loco.

A proposito di vino…

Per tutti noi da sempre, Settembre è sinonimo di uva e vendemmia. Ecco alcuni appuntamenti imperdibili se anche siete affascinati e appassionati dal dolce succo di Bacco.

Di Freisa in Freisa 2021

Torna, dal 10 al 12 Settembre 2021, “Di Freisa in Freisa” manifestazione giunta alla sua XI edizione. La città di Chieri, grazie al Comune di Chieri e al Consorzio del Freisa di Chieri e Collina Torinese, si ravviverà di iniziative, laboratori, degustazioni, convegni e moltissimo altro sia per grandi sia per piccini. Sarà un’occasione per festeggiare e anche per ricordare l’importanza del vino per il nostro territorio come identità e risorsa turistica fondamentale.

Verrà anche celebrato un importante gemellaggio tra il Consorzio Del Freisa e il Consorzio del riso di Baraggia.

TUTTE LE INFO E IL PROGRAMMA

La Raccolta dell’uva nelle terre Derthona e Le verità sul vino

Domenica 19 Settembre 2021, sei aziende agricole selezionate del territorio vi accoglieranno nelle vigne, dove potrete prendere parte alla vendemmia, e poi in cantina per visite e degustazioni. Quest’iniziativa, in una seconda edizione inedita, è resa possibile grazie al Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi e alla Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi. SCOPRI QUI TUTTE LE INFO

Inoltre,le sale del Museo del Falso e dell’Inganno, nel fine settimana del 18 e 19 settembre 2021, si trasformeranno in un particolare percorso di “degustazione culturale”, attraverso cui scoprire “le verità sul vinoassociate a leggende metropolitane, luoghi comuni o curiose credenze popolari.

TURISMO IN LANGA

La Douja D’Or tra Settembre e Ottobre

Dall’11 settembre al 3 ottobre, per 4 weekend, dal venerdì alla domenica, la 55° edizione della Douja d’Or è pronta per una grande edizione diffusa itinerante nel tempo e nello spazio.

Il tema dell’edizione 2021 sarà “Il vino al centro” e protagonista della Douja d’Or sarà il vino, conosciuto e amato in tutto il mondo: la Barbera d’Asti e i vini del Monferrato, l’Asti spumante e il Moscato d’Asti, le etichette di tutte le denominazioni piemontesi rappresentate da Piemonte Land of Wine – il consorzio che riunisce i 14 consorzi piemontesi del vino ufficialmente riconosciuti dal Ministero dell’Agricoltura – i vini biologici, il vermouth, i vini aromatizzati in purezza e in miscelazione e le grappe.

Il vino, il suo futuro, l’importanza della diffusione della cultura e della conoscenza del vino saranno i temi che attraverseranno tutta la manifestazionenata per valorizzare un prodotto d’eccellenza sempre più importante per la Regione Piemonte e sempre più amato e apprezzato in tutto il mondo.

Il programma sarà ricco di iniziative in tutta la provincia: degustazioni, live tasting, masterclass ma anche arte, incontri, spettacoli teatrali, mostre, visite guidate alla scoperta di Asti, del Monferrato e delle sue colline, patrimonio dell’UNESCO.

TUTTE LE INFO

E direi che per Settembre siamo a posto, no?

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.