OGGI IMPARIAMO...

Come usare il tè in cucina in modo insolito

19 Gennaio 2021
tè

Il tè è una bevanda di origine cinese ed è la più diffusa nel Mondo dopo l’acqua. Strettamente legato a tradizioni e rituali in moltissime culture, copre un ampio ventaglio di aromi che ne caratterizzano provenienza, uso e funzione…

Il tè è molto diffuso e consumato come bevanda, ma solo negli ultimi anni si è consapevolizzato che può essere trattato come una spezia e conferire nuovi sapori e originalità anche a ricette ormai ordinarie.

Uno dei più diffusi anche nel web è di certo il tè matcha, tè verde liofilizzato giapponese, dal sapore erbaceo che dona un bel colore verde in modo naturale. Ma scopriamo se possiamo utilizzare il tè in altri modi…

“Il primo infuso è per il gusto. Il secondo infuso è per il piacere. Il terzo infuso è per l’occhio. Il quarto infuso è per il rilassamento.”
(Proverbio Cinese)

LEGGENDA CINESE DI CHEN NUNG

Alcune cose da sapere sul tè

  • Esistono diversi tipi di tè (nero, verde, bianco, giallo ecc…). Ciò che li differenzia è la lavorazione e il tempo di ossidazione delle foglie, chiamata comunemente fermentazione, appartenenti alla pianta della famiglia della Camelia.
  • Ogni tipologia ha il suo aroma e perciò deve essere abbinato ai cibi in modo corretto.
  • E’ molto importante preparare un’infusione nel modo corretto. Ogni tipologia prevede una certa temperatura e una certa tempistica di infusione. Di solito deve essere segnato in etichetta per aiutare nel suo corretto uso.
  • Manco a dirlo, utilizzatelo di qualità. Ormai esistono molti negozi ed empori dove potete scegliere le vostre miscele preferite. Inoltre, io ho trovato in vendita anche delle comode bustine (sia per tazza che per teiera) fatte appositamente per l’infusione.
  • In cucina però potete anche utilizzare quello liofilizzato (come nel caso del tè matcha) come spezia o colorante.

Come usarlo nei tuoi piatti

Impasti

Potete utilizzare un’infusione o tè liofilizzato per colorare e insaporire impasti salati (pasta fresca, gnocchi, lievitati, pastelle, panature…) o dolci (torte, biscotti, muffin, pancakes, crepes, creme al cucchiaio…).

Brodi e zuppe

Avete mai pensato di preparare un bel brodo al tè per la cottura di un risotto? Dovete di certo provare e cimentarvi, perché no, in una calda zuppa stile orientale per sorprendere i vostri ospiti.

Affumicare e cuocere a vapore

Nella cottura del pesce o di piatti orientali come i ravioli, potete dare un aroma insolito insaporendo l’acqua per la cottura al vapore. E per i più ambiziosi, un’affumicatura a base di tè potrebbe essere la marcia in più!

Stufati & co.

Da sempre nelle nostre cucine, abbiamo insaporito stufati, brasati e stracotti con alloro, chiodi di garofano e simili. Proviamo, quindi, a farlo con le foglie di tè o un brodo aromatizzato. Varcheremo di certo nuove frontiere del gusto per le carni rosse e bianche…

Condimenti

Una bevanda è davvero immediata e semplice, ma avreste mai pensato di preparare un dressing a base di tè? Unite dello yogurt anche vegetale, olio evo, semi tostati e il tè prescelto; sarà un condimento particolare per la vostra insalata!

Insomma, parola d’ordine: sperimentare!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.