Antipasti Ricette RICETTE VEGETARIANE ZERO SPRECO

Ricordi di rose di bucce di patata su crema di gambi di asparagi per #FoodRevTurin

20 Maggio 2016

Oggi 20 Maggio 2016 è il Food Revolution Day, movimento creato da Jamie Oliver che porta avanti da anni ed è riuscito a coinvolgere più di 100 paesi.

Questo grande evento, che non si esaurisce in quest’unica giornata, è più di un festeggiare insieme il buon cibo. Per me è soprattutto una presa di consapevolezza e coscienza: dobbiamo capire che il rispetto della Terra equivale a rispettare noi stessi ed è fondamentale passare questo messaggio alle generazioni future. Bisogna insegnare a mangiare, cosa mangiare e perché.

Ne va della sopravvivenza di noi stessi e dell’ambiente in cui viviamo. Certo non è sempre facile, in particolare vivendo in una società “viziata” come la nostra ma si può e si dovrebbe (non dico DEVE perché la scelta è vostra).

Oggi festeggio riproponendo la ricetta dell’anno scorso realizzata con gli avanzi appositamente per questo meraviglioso evento… Tu non hai ancora sentito il richiamo? Beh, allora apri bene il tuo Io 🙂

Rose di bucce di patata su crema di gambi di asparagi

Ingredienti:

  • Gambi di 1 mazzo di asparagi
  • 1 patata
  • Brodo vegetale q.b.
  • Bucce di patate
  • Crosta di parmigiano
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio evo q.b.

Preparazione

  1. Pelate bene i gambi degli asparagi e affettateli grossolanamente.
  2. Rosolateli in una padella e insaporite con sale e pepe.
  3. Fate cuocere le patate tagliate a cubetti a vapore.
  4. Frullate gli asparagi e i cubetti di patata con l’aggiunta di brodo vegetale fino a raggiungere la consistenza desiderata.
  5. Imburrate una teglia per mini – muffin, inserite le bucce di patate a cerchio componendo una piccola rosa. Al centro posizionate un quadratino di crosta di formaggio. Passate in forno a 200°C fin quando non risulterà croccante.
  6. Impiattate in un bicchierino la crema, condite con un filo d’olio crudo e appoggiate delicatamente la rosa id bucce di patate. Buon appetito!

… “Stuzzichevole”!

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Serena 6 Giugno 2016 at 14:25

    Davvero bella questa ricetta mi era sfuggita, perfetta per festeggiare l’evento e molto bella da vedere. Complimenti Irene!

    • Reply ireneprandi 6 Giugno 2016 at 19:16

      Ma grazie Serena 🙂 Ho usato tutti gli scarti possibili… La crema poi si potrebbe fare con molti altri scarti… Le foglie di carciofo ad esempio!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.