Antipasti Ricette RICETTE VEGETARIANE ZERO SPRECO

Ricordi di rose di bucce di patata su crema di gambi di asparagi per #FoodRevTurin

Oggi 20 Maggio 2016 è il Food Revolution Day, movimento creato da Jamie Oliver che porta avanti da anni ed è riuscito a coinvolgere più di 100 paesi.

Questo grande evento, che non si esaurisce in quest’unica giornata, è più di un festeggiare insieme il buon cibo. Per me è soprattutto una presa di consapevolezza e coscienza: dobbiamo capire che il rispetto della Terra equivale a rispettare noi stessi ed è fondamentale passare questo messaggio alle generazioni future. Bisogna insegnare a mangiare, cosa mangiare e perché.

Ne va della sopravvivenza di noi stessi e dell’ambiente in cui viviamo. Certo non è sempre facile, in particolare vivendo in una società “viziata” come la nostra ma si può e si dovrebbe (non dico DEVE perché la scelta è vostra).

Oggi festeggio riproponendo la ricetta dell’anno scorso realizzata con gli avanzi appositamente per questo meraviglioso evento… Tu non hai ancora sentito il richiamo? Beh, allora apri bene il tuo Io 🙂

Rose di bucce di patata su crema di gambi di asparagi

Ingredienti:

  • Gambi di 1 mazzo di asparagi
  • 1 patata
  • Brodo vegetale q.b.
  • Bucce di patate
  • Crosta di parmigiano
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio evo q.b.

Preparazione

  1. Pelate bene i gambi degli asparagi e affettateli grossolanamente.
  2. Rosolateli in una padella e insaporite con sale e pepe.
  3. Fate cuocere le patate tagliate a cubetti a vapore.
  4. Frullate gli asparagi e i cubetti di patata con l’aggiunta di brodo vegetale fino a raggiungere la consistenza desiderata.
  5. Imburrate una teglia per mini – muffin, inserite le bucce di patate a cerchio componendo una piccola rosa. Al centro posizionate un quadratino di crosta di formaggio. Passate in forno a 200°C fin quando non risulterà croccante.
  6. Impiattate in un bicchierino la crema, condite con un filo d’olio crudo e appoggiate delicatamente la rosa id bucce di patate. Buon appetito!

… “Stuzzichevole”!

2 Comments

  1. Davvero bella questa ricetta mi era sfuggita, perfetta per festeggiare l’evento e molto bella da vedere. Complimenti Irene!

    1. Ma grazie Serena 🙂 Ho usato tutti gli scarti possibili… La crema poi si potrebbe fare con molti altri scarti… Le foglie di carciofo ad esempio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.