Zampone e cotechino non possono davvero mancare alla festa per accogliere il Nuovo Anno… Ma il vero dilemma è: cosa farne degli avanzi? Ed ecco tre mie idee davvero golose per riciclare!
E devo dire grazie alla Giornata Nazionale dello Zampone e Cotechino, secondo il Calendario del Cibo Italiano AIFB e raccontata dall’Ambasciatrice Katia Baldrighi, , se ho potuto presentarvi queste chicche per le feste…
BUON ANNO 2017!
CREMA DI CECI, COTECHINO e PORRI
Ingredienti:
- 400 g di ceci ( 1 scatola)
- 2 – 3 fettine di cotechino avanzato
- 1 porro piccolo
- 1 cipollotto
- 1 rametto di rosmarino
- 1 bicchierino di vino rosso
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- Olio evo q.b.
- Brodo vegetale q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
In un pentolino mettete a rosolare il cipollato, tagliato finemente, in un filo d’olio. Aggiungete i ceci, il concentrato, il rametto di rosmarino per profumare e 1 bicchiere di brodo tiepido. Mentre i ceci si insaporiscono, in un altro padellino mettete a rosolare il cotechino sbriciolato con l’aiuto di una forchetta. Essendo molto grasso, non è necessario aggiungere olio!! Sfumate il cotechino con il vino rosso e fatelo consumare. Fate la stessa operazione con il porro tagliato ad anelli…. stavolta sì che ci vuole un filino d’olio!! Ora che il cotechino e il porro sono pronti, aggiustiamo i ceci di sale e pepe, togliamo il rosmarino e frulliamo il tutto con un mixer ad immersione. Otterrete una crema densa (se desiderate una consistenza più liquida, aggiungete del brodo). Disponetene 2 cucchiai in un bicchiere, adagiate sopra un po’ di cotechino e qualche anello di porro.
Il pensiero di Ire
Idea originale per un buffet per riciclare il cotechino…..potete sostituire, se vi è più gradito, una crema di fagioli cannellini o la consueta crema di lenticchie!! Buon Anno nuovo!!!
Consiglio utile
Ovviamente potete utilizzare i ceci secchi, ma la preparazione sarà più lunga perché è necessario mettere i ceci in ammollo la sera prima!!!
Per cuocerli dovrete soltanto aggiungere del brodo vegetale fatto in casa….o, per chi non sa cucinare, brodo di dado!! Buon appetito!!
SFOGLIATINE FONDUTA e COTECHINO (vedi foto copertina)
Ingredienti per 6 sfogliatine:
- 1 rotolo di sfoglia pronta (se rettangolare riuscite a farne più di 6)
- 6 fettine di cotechino avanzato
- fonduta avanzata
Preparazione
Ricetta velocissima……ricavate dei quadrati di sfoglia, adagiate sopra una fetta di cotechino, chiudete i lembi di sfoglia lasciando un’apertura (come si vede nella foto) e versate un po’ di fonduta….180° per 15 minuti!!!Ricetta golosa sprint … anche per chi non sa cucinare!
CARAMELLE DI VERZA e COTECHINO
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- cotechino
- 4 cucchiai di fonduta
- foglie di verza
- prosciutto cotto
- 1 uovo
Preparazione
In acqua bollente fate cuocere le salamelle (fatevi indicare il tempo dal macellaio…dipende anche dalla loro grandezza). Dopo averle private della pelle, avvolgete ciascuna salamella prima nella foglia di verza, precedentemente sbollentata, e poi nelle fette di prosciutto. Prendete la sfoglia e dividetela i 4. Spalmate su ciascuna parte del formaggio e disponete sopra la metà di una salamella. Arrotolate la sfoglia dandole la forma di una caramella e spennellate con l’uovo sbattuto. Mettete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti….
… “Stuzzichevole”!