“UN MARE DI MARCHE” #uncuoreperricostruire è il Food Contest, realizzato dal Centro di Educazione Ambientale CEA “Ambiente e Mare” R. Marche, dall’Associazione Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile e dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno, in collaborazione con l’AIFB e Slow Food Piceno.
Il contest “un Mare di Marche” #uncuoreperricostruire punta a promuovere gli ingredienti provenienti dell’area del “cratere del sisma 2016” che comprende le regioni colpite dal sisma dello scorso anno (Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria), al rilancio di questi territori e di dare uova luce e attenzione ad un’economia del mare sostenibile. Infatti, io insieme ad altre 27 blogger ci siamo cimentate nella realizzazione di due ricette dove vedeva come protagonisti 4 degli ingredienti messi a nostra disposizione e le tipologie di pesce tipiche della “Zona FAO 37.2.1 Mar Adriatico/Mar Mediterraneo”, si tratta di pesce povero e massivo dell’Adriatico proveniente esclusivamente dai mercati ittici marchigiani e/o allevato nella Regione Marche.
Le mie scelte per la prima ricetta
Ho voluto sperimentare con un pesce che solitamente utilizzo poco o niente nelle mie ricette, il Cefalo. Il sapore mi ha piacevolmente sorpreso e ho voluto renderlo speciale in questa ricetta un po’ diversa in abbinamento a questi ingredienti:
- zafferano Piceno (Azienda Zafferano Piceno)
- Patasibilla – patata a pasta gialla dei monti Sibillini (Saecula – Natural Village)
- Tartufo nero (Associazione Tartufai dei Monti della Laga)
- Paté a base di Oliva Tenera Ascolana bio dell’Azienda Olio Silvestri
- Olio Extra Vergine di Oliva Monocultivar Ascolana Tenera bio (dell’azienda Agribiologica Cartofaro)
Cefalo in cannolo di patata con tartufo e salsa allo zafferano
Ingredienti per 2 persone:
- 2 cefali
- 2 Patasibilla – patata a pasta gialla dei monti Sibillini (Saecula – Natural Village)
- 1 albume
- 2 cucchiaini di Paté a base di Oliva Tenera Ascolana bio dell’Azienda Olio Silvestri
- 1/2 cespo di radicchio
- Sale e pepe q.b.
- Olio Extra Vergine di Oliva Monocultivar Ascolana Tenera bio (dell’azienda Agribiologica Cartofaro)
- Brodo vegetale q.b.
- Farina q.b.
- zafferano Piceno (Azienda Zafferano Piceno)
- Tartufo nero (Associazione Tartufai dei Monti della Laga)
Preparazione
Per il Cannolo di patata
Lavare e pelare le patate. Scavare le patate con uno scavino ricavandone una cavità il più possibile regolare al centro. Con uno spelucchino, tornite le patate per ottenere un cannolo. Fate sbollentare i cannoli per 3 minuti.
Per il ripieno
Lavate, squamate ed eviscerate i cefali. Sfilettateli ottenendo così 4 filetti. Privateli della pelle e delle eventuali spine. Frullate i filetti con l’albume, il paté di olive, sale e pepe a piacere. Con questa farcia riempite i cannoli di patate. Fate dei tagli superficiali sul cannolo, spennellate con olio e un pizzico di sale. Cuocete in forno a 180° C per circa 30 minuti.
Per la salsa allo zafferano
Sciogliete in un bicchiere alcuni pistilli di zafferno con un mestolo di brodo caldo. In un pentolino, fate tostare due cucchiai di farina con due cucchiai di olio. Aggiungete poi il brodo con lo zafferano e fate addensare sul fuoco. Regolate di sale e avrete così una salsa delicata allo zafferano.
Per le chips di radicchio
Tagliate a pezzetti il radicchio, conditelo con sale e olio e fatelo cuocere in forno a 200° C per 10 minuti o fin quando non saranno croccanti.
Ora, decorate il piatto con un po’ di salsa, adagiate il cannolo, un po’ di salsa sopra, tartufo appena affettato e chips di radicchio…
… Stuzzichevole!