Quadrotti alle albicocche per momenti dolci e succosi… Se anche voi amate i dolci non secchi, questi quadrotti fanno per voi!
Derivante dal termine arabo al-barquq, l’albicocca fu portata dagli Antichi Romani e successivamente dagli Arabi dal suo paese di origine: l’Asia centrale e Cina.
Questo frutto un perfetto connubio tra dolcezza e acidità, particolarità che grazie alla cottura si accentuano maggiormente.
Vi consiglio di tenere i quadrotti su una gratella poiché le albicocche continueranno a perdere il loro incredibile succo, motivo per cui fate attenzione alla conservazione: questa torta durerà 2 -3 giorni al massimo, a causa anche delle temperature più elevate del periodo.
I miei quadrotti alle albicocche e cocco
Ingredienti per una teglia rettangolare 25 x 30 cm:
- 220 g di farina tipo 1
- 60 g di farina di cocco
- 6 albicocche
- 12 mandorle
- 3 uova
- 140 g di zucchero di canna
- 80 ml di olio di semi
- 170 ml di latte al cocco (o altro latte vegetale)
- 8 g di lievito
- qualche goccia di succo di limone
- Vaniglia o altra spezia a piacere
Preparazione
Lavate le albicocche e dividetele a metà. Togliete i noccioli e inserite in ogni cavità una mandorla.
In una teglia foderata, cospargete la superficie con circa 2 -3 cucchiai di zucchero di canna. Disponete in modo regolare le albicocche con la parte piatta verso il basso.
In una ciotola, montate gli albumi a neve ben ferma con qualche goccia di succo di limone. Teneteli da parte.
In un’altra ciotola, lavorate i tuorli con lo zucchero rimanente fin quando sarà bello spumoso. Ora, unite l’olio, i latte e la spezia scelta e mescolate bene. Iniziate, ora, ad amalgamare la farina di cocco.
Ben setacciati, unite anche la farina di tipo 1 e il lievito. Per ultimi, incorporate gli albumi montati dal basso verso l’alto delicatamente.
Ottenuto un bel composto omogeneo e spumoso, versatelo sopra le albicocche. Infornate a 180°C per circa 25 – 30 minuti.
Una volta sfornata, capovolgete e adagiate su una gratella, lasciate raffreddare. Al momento di servire, tagliate i quadrotti in modo che ognuno abbia un’albicocca…
… “Stuzzichevole”!