BIELLESE

In giro per la natura del biellese con Cityfriend

24 Luglio 2020
natura

Con il progetto di turismo accessibile Cityfriend, oggi siamo nel biellese per immergerci totalmente nella natura…

Prima tappa: Antica Cascina del Medico

Dormire nella natura incontaminata per riallineare le energie….“, con queste parole Daniela, proprietaria e anima dell’Antica Cascina del Medico a Muzzano, mi racconta lo spirito che vibra in ogni angolo di questo luogo magico.

Spiegarlo a parole risulta un po’ difficile, ma posso assicurarvi che nel momento stesso in cui entrerete in cascina sarete pervasi da una sensazione di serenità, rilassamento ed energia pazzesca. Non vedo l’ora di tornare per esplorare il parco circostante e perdermi tra i suoi prati e i suoi alberi. E’ un luogo in cui ritrovare se stessi, mettere un po’ di ordine nei propri pensieri e riallineare davvero il proprio essere.

La storia

Un luogo che per sua natura si è sempre rivolto alla cura e al benessere delle persone in perfetta armonia con la natura circostante che qui ancora oggi rimane incontaminata. Infatti, il suo nome lo deve al fatto che è stata anticamente la dimora del medico del paese.

L’avventura di Daniela ha inizio nel 2015 in cui, inizialmente, propone un home restaurant in cascina data la sua pregressa esperienza come ristoratrice. Successivamente, intuendo le potenzialità del luogo converte in affitta camere offrendo servizi che vanno dai matrimoni, team building, soggiorni benessere, yoga, trattamenti detox ecc…. La Cascina ha 4 camere completamente ristrutturate e arredate, aree comuni, dehor esterno e diversi angoli in mezzo al verde dove vivere un’esperienza in cui il benessere della persona è al centro di tutto.

La parte mangereccia

Con particolare attenzione al mondo vegetale, Daniela propone ai suoi ospiti piatti sani e pieni di gusto. Molte delle sue materie prime arrivano direttamente dall’orto come le erbe aromatiche e i frutti di bosco. Pane e pasta fatti in casa, gelato fatto in casa, piatti colorati, musica di sotto fondo e tutt’intorno natura… Come non voler rimanere lì lontani da stress, preoccupazioni e caos?

Un luogo accessibile a tutti

Daniela collabora con due associazioni di Biella: Ti aiuto io ONLUS e A.G.E.N.D.A – Associazione Genitori di disabili, capendo l’importanza di offrire un luogo adatto ad attività di tipo sociale che possano essere accessibili a tutti.

La Cascina è appunto accessibile e presto lo sarà anche una camera che verrà adibita al pian terreno per le persone con disabilità motorie. Sempre in quest’ottica, il prossimo progetto sarà realizzare un’area benessere con piscina per ampliare i servizi proposti.

E come dimenticare la pet therapy con il piccolo Oreste? (un piccolo agnello “batuffoloso” che trovate nella gallery delle foto 🙂 )

Sinceramente sono rimasta piacevolmente colpita dall’attenzione rivolta alle persone con particolari necessità, alla consapevolezza che è sempre più necessario rendere inclusiva ogni esperienza, ogni luogo, ogni possibilità.

SCOPRI GLI EVENTI E I SERVIZI IN CASCINA

ANTICA CASCINA DEL MEDICO

Seconda tappa: I Segreti delle Erbe

Non lontano dalla Cascina (si arriva in auto in pochissimo tempo), si giunge a Netro in un altro luogo magico dove il rispetto e il rapporto uomo – natura sono focali.

I Segreti delle Erbe, Azienda agricola e Fattoria didattica, nasce nel 2010 e oggi è aperta al pubblico con il suo bellissimo Giardino Cromatico. Rosella, naturopata e cuore di questo posto, utilizza le erbe non solo per realizzare oli essenziali e idrolati (acque aromatiche), ma soprattutto come strumento di benessere, accoglienza e scoperta dove l’individuo è considerato come unità di mente, corpo, emozioni e spirito.

Il Giardino Cromatico

Un percorso accessibile a tutti suddiviso in sette aree, ogni area raccoglie piante di una stessa cromia e legate ad un pianeta preciso. Attraverso i propri sensi e il racconto di Rosella farete un’esperienza davvero unica in cui scoprirete le diverse erbe e piante e le loro proprietà.

Servizi offerti

Sono molte le proposte offerte e vanno dai momenti di meditazione a woekshop in cui imparare a riconoscere le erbe sponatanee, aromaterapia, cosmesi naturale e molto altro.

Vengono, inoltre, organizzati diversi laboratori per bambini e persone con disabilità di vario tipo.

Potete anche acquistare i prodotti di Rosella e scoprire come in modo istintivo, guidati semplicemente dall’olfatto, scegliamo quello adatto alle nostre esigenze.

I SEGRETI DELLE ERBE

PAGINA FACEBOOK

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.