Primi Ricette RICETTE REGIONALI RICETTE VEGETARIANE

Focaccia “tipo barese” ai pomodorini

26 Novembre 2020
focaccia

Ma lo sapevate che nel 2010 si è costituito il Consorzio Focaccia barese che ha iniziato l’iter per l’iscrizione della Focaccia di Bari nel registro europeo delle STG?

Attenzione a chiamarla focaccia barese… La mia versione non rispetta perfettamente tutte le caratteristiche come l’utilizzo di meno acqua, una placca da forno bassa e rettangolare (mentre ci ce ne vorrebbe una a bordi alti preferibilmente tonda) e sale fino invece di sale grosso.

Però… E’ venuta ottima. Da un po’ cercavo una ricetta a lunga lievitazione per focaccia che riuscisse a darmi soddisfazioni, ed eccola arrivare grazia ad una ricetta vista in tv.

Origini della focaccia barese

Prodotto tipico pugliese, sembra sia nato ad Altamura nei forni a legna. Questo perché vi era l’abitudine di cuocere un pezzo di impasto in una teglia per se la temperatura del forma fosse giunta a livello ottimale.

Originariamente realizzata con sola semola e patate lesse (sale, lievito e acqua ovviamente), oggi ne esistono diverse varianti che prevedono l’utilizzo anche di farina bianca.

BELLISSIMO VIDEO SULLA FOCACCIA BARESE

Ecco la mia versione della focaccia..

Ingredienti:

  • 400 g di farina di tipo 1
  • 100 g di farina di semola
  • 200 g di patate lesse
  • 200 ml di acqua tiepida circa (la ricetta originale prevede più acqua)
  • 12 g di sale
  • 25 ml di olio evo
  • 1 bustina di lievito disidratato per pizze
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 20 – 25 pomodorini ciliegino
  • Basilico fresco
  • Sale e olio per condire

Preparazione

GUARDA IL VIDEO PER VEDERE COME REALIZZARE LA FOCACCIA AI POMODORINI

In una ciotola, fate sciogliere il lievito con l’acqua e lo zucchero. Unite la farina bianca, le patate schiacciate e l’olio e iniziamo a lavorare il composto. Dopo alcuni secondi, aggiungiamo anche il sale e la semola e continuiamo a lavorare l’impasto spostandoci sulla spianatoia.

L’impasto risulterà molto morbido. Nella versione originale, data la maggiore presenza di acqua, risulterà ancora più morbido: è del tutto normale.

In una terrina unta di olio, mettiamo l’impasto a riposare coperto per circa 2 ore fuori dal frigorifero. Ora, mettete a riposare in frigorifero per almeno 16 ore.

Trascorso il tempo, tirate fuori l’impasto e lasciatelo riposare per 30 minuti per tornare a temperatura ambiente. Trasferitelo nella teglia e, con le mani unte di olio, stendete l’impasto delicatamente. Fate riposare per 2 ore.

Inserite i pomodorini (come da video) che avrete fatto precedentemente insaporire per 30 minuti con olio, sale e basilico.

Cospargete sopra la focaccia con una salamoia fatta con l’acqua prodotta dai pomodorini, olio e un po’ d’acqua normale.

Scaldate il forno a circa 280°C. Cuocete per circa 8 minuti nella parte inferiore del forno. Spostate la teglia nella parte centrale per altri 8 minuti (se vi piace più croccante esternamente cuocete due minuti in più)…

… “Stuzzichevole”!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.