Creare in cucina è la cosa che amo di più. Oggi proviamo un bel Pesto di cavolfiore?
Per chi come me deve fare attenzione all’istamina, sa che non è semplicissimo trovare i piatti giusti per #Staremeglio. Eh sì, poiché questa sostanza è in moltissimi alimenti, pertanto, bisogna trovare soluzioni creative 🙂
Grazie anche alla pratica della Mindful Eating, ho capito che i cibi che maggiormente mi procurano fastidi sono il pomodoro, i formaggi e i lamponi. Quindi sto provando ad eliminarli dai miei piatti, almeno fin quando non avrò disintossicato il mio organismo!
Come condire allora la pasta? Ecco un Pesto di cavolfiore: un’idea molto nutriente e saziante, un piatto unico semplice da cucinare. Certo, se non avete limitazioni come me potete arricchire il piatto con dei pomodori secchi, acciughe o una bella grattata di parmigiano reggiano. Se, poi, utilizzate i vari tipi di cavoli che a natura ci ha donato… Avete davvero mille possibilità a vostra disposizione per combattere la noia al palato. Qui sotto trovate la ricetta base, ora sta a voi creare le vostre versioni 🙂
Ingredienti per 1 persona:
- 60 g di penne di lenticchie rosse
- 1/a di cavolfiore
- 1 cucchiaino di thaina
- 1 foglia di alloro
- 5 – 6 mandorle
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe q.b.
Dividete il cavolfiore in cimette e cuocetelo a vapore. Nell’acqua mettete spezie o erbe a piacere. Io ho scelto l’alloro.
Frullate insieme il cavolfiore cotto, la thaina, le mandorle, un filo d’olio, sale e pepe. Per aiutarvi, utilizzate un po’ di acqua di cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. In una ciotola, amalgamate il pesto con la pasta aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura…