Oggi, grazie all’Ambasciatrice Leyla Farella, festeggiamo la Giornata Nazionale dello Strudel secondo Calendario del Cibo italiano – AFIB. Dalla tradizione antica, lo strudel si può trovare in moltissime varianti, come ci racconta l’Ambasciatrice nel suo articolo.
Io ho scelto la pasta sfoglia per rendere questa ricetta più veloce. Essendo uno dei pochi dolci adorati dal mio compagno, posso fargli una sorpresa anche quando il tempo non è dalla mia parte 🙂 Assaggiatelo e ditemi come lo preparate voi!!
Il mio strudel imperfetto
Ingredienti
- 1 rotolo di sfoglia pronta
- 2 mele renette (o quelle che avete)
- 2 cucchiai di marmellata
- 2 cucchiai di uva sultanina
- 1/2 bicchiere di marsala
- 1 cucchiaio di mandorle
- 4 – 5 noci
- Succo 1/2 limone
- 2 cucchiai zucchero di canna
- 1 cucchiaio cannella a piacere
- Zucchero a velo per decorare
Preparazione
Mettete l’uvetta a bagno nel marsala per 10 minuti. Pulite e tagliate le mele a tocchetti. Irrorate con il succo del limone, così non diventeranno nere. Aggiungete lo zucchero e la cannella alle mele. Aggiungete l’uvetta ben strizzata, le noci e le mandorle sbriciolate. Spalmate sulla sfoglia la marmellata, disponete il composto di mele e chiudete formando un rotolo (prima piegate i bordi laterali e poi arrotolate aiutandovi con la carta da forno!!). Cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti. Una volta freddo, cospargete con lo zucchero a velo. Non servite appena fatto, ha bisogno di tempo per assestarsi!…
… “Stuzzichevole”!