Per vincere la noia, se siete costretti per qualche motivo a mangiare solo alcuni tipi di alimenti, una delle soluzioni è variare il più possibile sul tema.
[LEGGI #staremeglio: l’inganno nel piatto]
Prendiamo i fagioli ad esempio, ne esistono di molte varietà, perché mangiare sempre gli stessi? In questa ricetta ho voluto giocare con i colori e i fagioli rossi sono ottimi. Pensate che nelle ricette messicane, se non riesco a trovare quelli neri, uso in alternativa questi fagioli che si avvicinano molto come consistenza. Inoltre, sono zuccherini e molto saporiti.
Hanno importanti proprietà e forniscono anche un buon apporto di carboidrati. Ecco alcuni benefici:
- ricchi di vitamine del gruppo B (tra cui l’acido folico)
- aiuta il sistema immunitario
- utile per gli anemici grazie al loro apporto di ferro
- proprietà depurative e diuretiche
Quindi, prendiamo un alimento e scopriamo tutte le varietà esistente e sperimentiamo in cucina tutti gli abbinamenti che ci saltano in testa!
Ingredienti:
- 150 g di fagiolini
- 125 g di fagioli rossi sbollentati
- 1 cipolla piccola
- Basilico
- Olio evo q.b.
- Aceto rosso q.b.
- Sale rosa q.b.
Preparazione
Fate sbollentare i fagiolini in acqua salata dopo averli ben lavati e puliti. Dopo averli scolati bene, poneteli in una ciotola e unite i fagioli rossi e la cipolla affettata finemente. Lavate le foglie di basilico e tamponatele con carta assorbente delicatamente. Spezzettate il basilico con le mani nella ciotola. Ora, create un’emulsione con l’olio, aceto a piacere e il sale con cui potrete condire l’insalata.
Fate riposare almeno 15 minuti e servite…
… “Stuzzichevole”!