Primi Ricette

GN dell’Agnolotto: gli Agnolotti di pom matan

18 Dicembre 2016

Se anche voi come me, amate rubare gli agnolotti crudi da quando eravate piccini picciò, non potete non festeggiare la Giornata Nazionale dell’Agnolotto che per il Calendario del Cibo Italiano AIFB cade proprio oggi.  Con l’Ambasciatrice Marianna Zandegiacomo scopriremo cosa si cela dentro questo scrigno segreto di pasta fatnastico!

 

Eh sì, certi piccoli vizi sono difficili da perdere. Ormai più che vizi, sono “coccole” che riportano alla memoria ricordi ed e mozioni. Ancora oggi rubo gli agnolotti crudi dalla cucina dei miei genitori… Mi è sempre piaciuta la pasta ripiena cruda… Non so perché allora, ma oggi mi ricorda la mia nonna che accompagnavo nei suoi giri e una volta in Drogheria chiedevo come “premio”  non un dolcetto o un cioccolatino… Ma un tortellino, un agnolotto, un plin!

pom1Bando ai ricordi, sono qui per raccontarvi un Agnolotto piemontese che forse in molti non conosceranno. Un agnolotto legato ad una mela antica: il Pom Matan. A San Sebastiano Po ogni Settembre si festeggia questo frutto  con una Sagra con ricette a base di… Ovviamente Pom Matan! Eccovi la ricetta degli Agnolotti’d Pom che ho potuto imparare dalle signore del luogo  e il LINK dove racconto la Sagra, buona lettura!

Ingredienti:

Per la pasta

  • 300 g di farina
  • 3 uova

Per il ripieno (la ricetta è antica, quindi  le dosi non sono precise, ho provato a mio gusto ma voi regolatevi con il vostro)

  • 2 mele pom matan
  • 400 g salsiccia
  • 1 uovo
  • 60 g Parmigiano
  • Pangrattato q.b.
  • Cannella q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Sale e pep q.b.

Preparazione

Per la pasta: il procedimento è quello usuale per la pasta fresca. Su una spianatoia, create una fontana con la farina al cui centro metterete le uova sgusciate. Incorporate delicatamente la farina alle uova, all’inizio aiutandovi con una forchetta. Man mano che prenderà consistenza, cominciate a lavorare l’impasto con le mani fin quando non sarà ben omogeneo e liscio. Lasciate riposare almeno 30 minuti coperta.

Stendete la pasta e, con l’aiuto di una nonna papera, realizzate delle sfoglie sottili.

Per il ripieno: fate sbollentare la salsiccia. Privatela della pele e tritatela grossolanamente. In una padella, cuocete le mele sbucciate e tagliate a pezzi con il burro, la cannella e la noce moscata.  Unite la salsiccia e regolate di sale. Una volta raffreddato, unite l’uovo, il parmigiano e il pangrattato  e mescolate bene. 

Aiutandovi con una “ravioliera”, formate gli agnolotti e cuoceteli in acqua salata bollente, conditi con sugo o in bianco…

… “Stuzzichevoli”!

Banner Calendario

 

 

 

 

 

 

Bibliografia

PRO LOCO SAN SEBASTIANO PO

SLOW FOOD

http://www.regioni-italiane.com/sagra-del-pom-matan-0098.htm

http://www.lagrandevetrinachivasso.it/rubriche/32-rubrica-gastronomia/27-l-agnolotto-pom-matan-a-cura-della-gastronomia-primo-piatto

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.