Spesso abbiamo poco tempo a disposizione per cucinare e con l’arrivo dei “piccoli uomini” 🙂 le cose un po’ si complicano. Cerchiamo allora una soluzione? Prepariamo #1solopiatto che con poche variazioni può essere adatto a tutta la famiglia!
Ingredienti:
- 3 tazzine di miglio
- 200 g di broccoli
- 1 patata
- 1/2 porro
- Acqua q.b.
- Brodo vegetale q.b.
- Sale q.b.
- Olio evo q.b.
Preparazione
Per la crema: lavate e tagliate a pezzi i broccoli, il porro e la patata pelata. Mi raccomando usate anche i gambi (eliminate la parte più esterna che è coriacea) e le foglie del broccolo. 🙂 In un pentolino scaldate un cucchiaio d’olio e rosolate le verdure per 2 minuti. Aggiungete acqua fredda fino a ricoprire le verdure. Portate a cottura e regolate di sale. Frullate con un mixer ad immersione. Per regolare la densità, tenete del brodo vegetale da parte in caso ve ne serva da aggiungere.
Cuocete il miglio in abbondante acqua salata (seguite le istruzioni del pacchetto che avete comprato).
Per i più piccoli: unite alla crema un po’ di miglio. Se volete , ad esempio, completare il piatto con le proteine potete frullare una parte della crema insieme a del pollo o tacchino lessato.
Per i più grandi: disponete un po’ di crema sul piatto e aggiungete sopra il miglio condito con un filo d’olio, del sesamo nero e scegliete una proteina a piacere (salmone, pollo, uova, legumi…) per completare il piatto…
… “Stuzzichevole”!