#staremeglio Ricette sane RICETTE VEGETARIANE

Fresca anguria per tutti!

19 Luglio 2018
anguria

Dismettere il gesto infantile di affondare la faccia nella mezzaluna rosso acceso, riemergendone ristorati e ridenti solo per sputacchiare più o meno educatamente i semi, è come negarci un pezzo di allegria a costo zero (o quasi). Perché tra tutti i frutti l’anguria è sicuramente il più grande, sfrontato, dissetante, bandiera tricolore tradotta in bocconi golosi e freschissimi.
(cit. Licia Granello)

Una leggenda descrive l’anguria, data la sua forma di palla allungata, come uno dei primi giochi degli dei. Addirittura nell’Antico Egitto aveva una grande importanza: veniva deposta nelle tombe dei faraoni come sostentamento per l’aldilà poiché secondo la religione egizia i semi dell’anguria venivano dal Dio Seth, divinità dei morti.

Oggi questo magico frutto ci salva dal caldo estivo, ma avete mai pensato a tutti i suoi benefici? E lo sapevate che si possono utilizzare tutte le parti di questo frutto? In quanti modi siete abituatati a mangiarla?

BENEFICI E PROPRIETA’

L’anguria è un frutto altamente energetico nonostante abbia un basso contenuto calorico (solo 30 calorie per 100 grammi). Inoltre, grazie all’alto contenuto d’acqua e al suo potere rinfrescante, lo rende davvero ideale per i periodi estivi. Aiuta enormemente la diuresi, quindi adattissima per le diete (io ne mangio a volontà!).

Ma c’è molto di più. Dalle ultime ricerche scientifiche, sembra che l’anguria abbia delle proprietà benefiche nelle malattie cardiache, aiuti a migliorare la qualità del sonno e a ridurre i livelli di colesterolo cattivo.

Insomma, un frutto dai mille poteri!

L’ANGURIA E’ UN PO’ COME IL MAIALE: NON SI BUTTA VIA NIENTE

Avete capito proprio bene. Abitualmente consumiamo il frutto e buttiamo il resto, ma in realtà oltre a modi creativi, ci sono diverse ricette per non sprecare neanche un pezzettino di questa meraviglia che è l’anguria.

Come ad esempio, i semi possono essere tostati in forno e salati o utilizzati per creare un condimento speziato.

Mentre la buccia, nei paesi asiatici e negli USA, viene utilizzata per creare composte o conservarla sott’aceto.

QUI tutte le info per saperne di più!

IDEE IN CUCINA PER TUTTI I GUSTI

Di ricette con l’anguria se ne trovano in ogni dove, quindi spero di darvi idee un po’ diverse, un po’ … Stuzzichevoli. Un’altra componente importante? Potete preparare questi piatti insieme ai vostri bimbi!

Spiedini di anguria grigliata

Starete pensando che sono matta. Ma come un frutto rinfrescante sulla griglia??… Ebbene sì e rimarrete sorpresi dal suo sapore molto più intenso.

  • Anguria a fette
  • Formaggio tipo feta o primosale
  • Olive nere
  • Olio evo q.b.
  • Sale grosso q.b.
  • Stecchini lunghi per spiedini

Grigliate le fette di anguria 5 minuti per lato dopo averle oliate su una piastra cosparsa di sale grosso. Tagliatela poi a cubetti e fate comporre gli spiedini ai vostri bimbi alternando gli ingredienti… Stupirete anche i vostri ospiti a cena!

Anguria in insalata

U po’ insolito trovare l’anguria in un piatto salato… E invece, si abbina bene con carni delicate, verdura e frutti di mare e crostacei. Voi con cosa l’abbinereste?

  • Fettine di petto di pollo
  • Anguria
  • Cetriolo
  • Lattuga
  • Olio evo q.b.
  • Succo di limone
  • Sale q.b.

Grigliate la carne su una piastra ben calda. Tagliate poi il pollo a striscioline.

Ricavate, con l’apposito attrezzo, delle palline di anguria. Lavate molto bene le verdure e tagliatele a piacere.

A parte, create un’emulsione sbattendo con una forchetta l’olio, il succo di limone e un pizzico di sale. Buon appetito!

Gelato colorato e inaspettato

Cioccolato e anguria? Sì, forse non è un abbinamento molto conosciuto ma vi garantisco il risultato. Buona merenda!

  • Gelato alla crema
  • Anguria
  • Cioccolato fondente
  • Semi tostati di cocomero

Con l’apposito attrezzo, ricavate delle palline di anguria e mettetele da parte. Tostate i semi di anguria dopo averli ben lavati e asciugati, a 180°C con un filo d’olio e sale per 10 minuti circa.

In una coppa bella colorata, mettete delle palline di gelato, le palline di anguria e completate con semi tosatati e scaglie o granella di cioccolato fondente… Vedrete che golosità!

… Anguria “Stuzzichevole”!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.