Dismettere il gesto infantile di affondare la faccia nella mezzaluna rosso acceso, riemergendone ristorati e ridenti solo per sputacchiare più o meno educatamente i semi, è come negarci un pezzo di allegria a costo zero (o quasi). Perché tra tutti i frutti l’anguria è sicuramente il più grande, sfrontato, dissetante, bandiera tricolore tradotta in bocconi golosi e freschissimi.
(cit. Licia Granello)
Una leggenda descrive l’anguria, data la sua forma di palla allungata, come uno dei primi giochi degli dei. Addirittura nell’Antico Egitto aveva una grande importanza: veniva deposta nelle tombe dei faraoni come sostentamento per l’aldilà poiché secondo la religione egizia i semi dell’anguria venivano dal Dio Seth, divinità dei morti.
Oggi questo magico frutto ci salva dal caldo estivo, ma avete mai pensato a tutti i suoi benefici? E lo sapevate che si possono utilizzare tutte le parti di questo frutto? In quanti modi siete abituatati a mangiarla?
BENEFICI E PROPRIETA’
L’anguria è un frutto altamente energetico nonostante abbia un basso contenuto calorico (solo 30 calorie per 100 grammi). Inoltre, grazie all’alto contenuto d’acqua e al suo potere rinfrescante, lo rende davvero ideale per i periodi estivi. Aiuta enormemente la diuresi, quindi adattissima per le diete (io ne mangio a volontà!).
Ma c’è molto di più. Dalle ultime ricerche scientifiche, sembra che l’anguria abbia delle proprietà benefiche nelle malattie cardiache, aiuti a migliorare la qualità del sonno e a ridurre i livelli di colesterolo cattivo.
Insomma, un frutto dai mille poteri!
L’ANGURIA E’ UN PO’ COME IL MAIALE: NON SI BUTTA VIA NIENTE
Avete capito proprio bene. Abitualmente consumiamo il frutto e buttiamo il resto, ma in realtà oltre a modi creativi, ci sono diverse ricette per non sprecare neanche un pezzettino di questa meraviglia che è l’anguria.
Come ad esempio, i semi possono essere tostati in forno e salati o utilizzati per creare un condimento speziato.
Mentre la buccia, nei paesi asiatici e negli USA, viene utilizzata per creare composte o conservarla sott’aceto.
QUI tutte le info per saperne di più!
IDEE IN CUCINA PER TUTTI I GUSTI
Di ricette con l’anguria se ne trovano in ogni dove, quindi spero di darvi idee un po’ diverse, un po’ … Stuzzichevoli. Un’altra componente importante? Potete preparare questi piatti insieme ai vostri bimbi!
Spiedini di anguria grigliata
Starete pensando che sono matta. Ma come un frutto rinfrescante sulla griglia??… Ebbene sì e rimarrete sorpresi dal suo sapore molto più intenso.
- Anguria a fette
- Formaggio tipo feta o primosale
- Olive nere
- Olio evo q.b.
- Sale grosso q.b.
- Stecchini lunghi per spiedini
Grigliate le fette di anguria 5 minuti per lato dopo averle oliate su una piastra cosparsa di sale grosso. Tagliatela poi a cubetti e fate comporre gli spiedini ai vostri bimbi alternando gli ingredienti… Stupirete anche i vostri ospiti a cena!
Anguria in insalata
U po’ insolito trovare l’anguria in un piatto salato… E invece, si abbina bene con carni delicate, verdura e frutti di mare e crostacei. Voi con cosa l’abbinereste?
- Fettine di petto di pollo
- Anguria
- Cetriolo
- Lattuga
- Olio evo q.b.
- Succo di limone
- Sale q.b.
Grigliate la carne su una piastra ben calda. Tagliate poi il pollo a striscioline.
Ricavate, con l’apposito attrezzo, delle palline di anguria. Lavate molto bene le verdure e tagliatele a piacere.
A parte, create un’emulsione sbattendo con una forchetta l’olio, il succo di limone e un pizzico di sale. Buon appetito!
Gelato colorato e inaspettato
Cioccolato e anguria? Sì, forse non è un abbinamento molto conosciuto ma vi garantisco il risultato. Buona merenda!
- Gelato alla crema
- Anguria
- Cioccolato fondente
- Semi tostati di cocomero
Con l’apposito attrezzo, ricavate delle palline di anguria e mettetele da parte. Tostate i semi di anguria dopo averli ben lavati e asciugati, a 180°C con un filo d’olio e sale per 10 minuti circa.
In una coppa bella colorata, mettete delle palline di gelato, le palline di anguria e completate con semi tosatati e scaglie o granella di cioccolato fondente… Vedrete che golosità!
… Anguria “Stuzzichevole”!