Dolci

Crostata di cioccolato e lamponi

14 Febbraio 2020

Adesso io e lei sediamo insieme nella sua stanza e mangiamo cioccolato, e io le dico che in un futuro lontano, quando entrambi andremo in cielo, dovremmo cercare di prendere le sedie una accanto all’altro, vicino al tavolo del dessert.”
(cit. Anne Lamott)

Per chi ama cucinare, spinto dall’amore e dalla condivisione, non c’è regalo più bello di qualcuno che cucini per te. Sentirsi coccolati e sorpresi dai piatti preparati per dirti in altro modo che sei importante.

Questa ricetta, oltre ad essere un dessert “salva – ospiti”, potrebbe essere quella giusta per i partner non abituati a stare ai fornelli. Davvero semplice e con pochi ingredienti, farete un figurone!

Ingredienti:

  • 250 g di pasta frolla
  • 400 ml di panna per dolci
  • 250 g di cioccolato fondente
  • Lamponi freschi

Preparazione

Stendete la pasta frolla su un foglio di carta forno con uno spessore circa di 4 – 5 mm. Trasferitelo nella teglia che avete scelto e procedete con la cottura in bianco. Cuocete in forno per circa 15 – 18 minuti a 180°C.(attenzione: il tempo può variare in base allo spessore e al vostro forno!). Lasciate raffreddare.

N.B La cottura in bianco viene fatta ricoprendo la pasta frolla con un foglio di carta forno e sopra fagioli secchi (o altri legumi), riso o, se le avete, le sfere appositamente create per questa tecnica.

Mentre cuoce la frolla, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato tritato finemente insieme alla panna. Emulsionate il tutto e versate, poi, il composto nel guscio di frolla raffreddato. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 – 3 ore.

N.B. Questo è un metodo super veloce, ma se volete scoprire come si prepara una vera ganache LEGGETE QUI.

Prima di servire, decorate con lamponi freschi e…

… “Stuzzichevole”!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.