Le tagliatelle oggi assumono sapori autunnali nella mia cucina grazie a zucca, porro e salsiccia!
Spesso mi trovo a dover trovare alternative al confortevole sugo di pomodoro e basilico (non posso mangiarlo spesso ahimè) e queste tagliatelle autunnali mi sono balenate in mente osservando la zucca e il porro comprati al mercato. Quali sapori migliori per ricordare l’autunno? Mettiamoci anche della salsiccia e diventa un piatto unico, buon appetito!
Le tagliatelle hanno origine antichissima e sono della zona emiliana. Questo termine sembra comparire in un trattato del 500′ e nel 1891 Pellegrino Artusi scriveva: “Conti corti e tagliatelle lunghe, dicono i Bolognesi, e dicono bene, perché i conti lunghi spaventano i poveri mariti e le tagliatelle corte attestano l’imperizia di chi le fece e, servite in tal modo, sembrano un avanzo di cucina“.
SCOPRI ALTRE RICETTE CON LA ZUCCA
Pastificio Rey
Per queste tagliatelle autunnali ho provato la pasta del Pastificio Rey, pastificio nato nel 1851 a San Damiano d’Asti, zona che dal 2014 è stata proclama Patrimonio dell’Umanità (zona di Langhe, Roero e Monferrato).
Una pasta a grano duro capace di tenere ben la cottura e dalla consistenza fantastica, come una pasta di qualità deve essere. E alla base di questo, come prima cosa, ci deve essere qualità della materia prima e, di certo, la capacità e l’esperienza nella lavorazione.
Ingredienti per 2 persone:
- 8 nidi di tagliatelle
- 150 g di zucca
- 100 g di salsiccia piccante
- 1 porro piccolo
- Olio evo q.b.
- Vino bianco q.b.
- Pepe q.b.
- Parmigiano Reggiano q.b.
Preparazione
Private della pelle la salsiccia e sgranatela con le mani. Fatela ben rosolare in una padella capiente e sfumatela con poco vino bianco. Trasferite la salsiccia rosolata in un piatto.
Nel fondo di cottura della salsiccia, aggiungete un filo d’olio e fate rosolare leggermente il porro tagliato a fette sottili. Unite anche la zucca a cubettini, salate, pepate e portate avanti la cottura unendo, quando necessario, poca acqua calda (che avrete messo a bollire per la cottura della pasta). Quando avrete raggiunto la consistenza delle verdure desiderata, aggiungete la salsiccia rosolata inizialmente.
Cuocete e scolate le tagliatelle (tenendo da parte dell’acqua di cottura) e saltate in padella a fiamma vivace unendo dell’olio evo e dell’acqua di cottura. Impiattate e cospargete con parmigiano se vi piace…
… “Stuzzichevole”!