Il tè matcha è una variante di tè verde originario della Cina Imperiale usata dall’antichità nella cerimonia del tè, Il Cha no yu (茶の湯, “acqua calda per iltè”.
Il tè matcha è il protagonista della cerimonia del tè, rito sociale e spirituale, ed è una delle pratiche zen praticato sia in Cina che in Giappone. Oggi, soprattutto nella cucina giapponese,questo tè viene utilizzato come colorante naturale per i cibi.
Io vi propongo della semplicissime crepes arricchite da mele e spezie….
Ingredienti per 4 crepes:
Per la pastella
- 80 g di farina di tipo 1
- 1 cucchiaino colmo di tè matcha
- 1 uovo
- 140 ml di latte
- 25 g di burro
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno
- 4 mele
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiaini di cannella (o altra spezia che amate come cardamomo ad esempio)
- 1 – 2 cucchiai di cocco grattugiato
- 1/2 bicchierino di liquore alla cannella
- qualche goccia di succo di limone
- Zucchero a velo per decorare
Preparazione
Per la pastella: fate sciogliere in un pentolino il burro a fiamma dolce. Lasciate raffreddare. In una ciotola, sbattete l’uovo con lo zucchero e unite il latte. A parte setacciate bene la farina, il tè matcha e il pizzico di sale. Unite le farine al composto liquido e amalgamate. Per ultimo, unite il burro sciolto e mescolate fin quando otterrete una pastella liscia. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa 20 minuti.
Per il ripieno: lavate e pelate le mele. Tagliatele a cubetti piccoli e metteteli in un pentolino. Aggiungete gli altri ingredienti, a parte il cocco, e pochissima acqua. Fate cuocere fin quando le mele si saranno ben caramellate. Lasciate raffreddare.
Cuocere le crepes: ungete leggermente una padella antiaderente senza bordi (io utilizzo i residui del burro nel pentolino utilizzando un pennello). Cuocete un mestolo alla volta roteando la padella per dare la forma alle crepes. Cuocete da entrambi i lati e ponetele su un piatto.
Ora, farcite ogni crepes con le mele e una spolverata di cocco. Chiudete come prferite e decorate con dello zucchero a velo….
… “Stuzzichevole”!