Cosa succede quando schiacci gli spaghetti? Beh, ottieni delle linguine!
Formato di pasta originario di Genova, le linguine sono della stessa famiglia delle bavette e delle trenette. I migliori sughi in accostamento da poter utilizzare sono quelli a base di pesce o il mitico pesto ligure.
Io ho scelto una versione più fresca e leggera per l’estate ed ho optato per delle linguine integrali ancora più consistenti!
SCOPRI ALTRE RICETTE DI PASTA LUNGA PER L’ESTATE… e non solo
Le mie linguine integrali con pomodorini gialli
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di linguine integrali
- 500 g di pomodorini gialli
- 2 cucchiai di capperi
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio raso di zucchero di canna
- 1/4 di bicchiere di vino bianco
- Basilico q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- 1/2 peperoncino
Preparazione
Lavate bene e tagliate a metà i pomodorini. Su una placca rivestita con carta da forno, disponete 1/3 dei pomodorini conditi con lo zucchero, 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Cuocete in forno a 200°C fin quando non si saranno caramellati.
In una padella, fate rosolare lo scalogno tritato con un cucchiaio di olio, il peperoncino e un pizzico di sale. Aggiungete i capperi ben sciacquati e strizzati e cuocete per 1 minuto. Sfumate con il vino bianco. Togliete il peperoncino se non amate il sapore troppo piccante.
Unite i restanti pomodorini e condite con un pizzico di sale. Portate avanti la cottura aggiungendo dell’acqua se occorre. Quasi a fine cottura, unite anche il basilico fresco e regolate di sale. La consistenza dei pomodorini dovrà essere quella desiderata.
Bollite la pasta in abbondante acqua salata, scolate le linguine e versatele in padella, mantecate con un po’ di acqua di cottura che avrete tenuto da parte.
Impiattate e completate il piatto con i pomodorini caramellati…
… “Stuzzichevole”!