I Frollini sono ideali per ogni momento della giornata, perché scegliere? Oggi li prepariamo dolci e salati con un’unica ricetta…
I Frollini, che siano dolci o salati, sono semplici da preparare anche dai vostri bimbi. Potete anche conservare l’impasto in congelatore ed averlo così pronto all’uso.
Oggi ho scelto di svelarvi la mia ricetta dei frollini salati che riscuotono sempre un gran successo e mostrarvi come, partendo da questa ricetta, si possa trasformarla in una dolce coccola.
Questa ricetta è semplice da trasformare, ma di certo potete impararlo anche voi seguendo alcuni aspetti fondamentali: sperimentare e assaggiare. Con un po’ d’istinto, conoscenza degli ingredienti e acquisendo esperienza nelle tecniche diventerà più facile! Pronte?
Frollini al parmigiano e pistacchi
Ingredienti:
- 120 g di farina tipo 1
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 80 g di burro
- 2 cucchiai di pistacchi sgusciati
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe nero
Preparazione
In una ciotola, mescolate la farina e il parmigiano, il sale e il pepe. Ora, unite il burro a pezzetti e iniziate ad incorporarlo agli ingredienti secchi (tecnicamente si dice “intridere”). Unite anche l’uovo e formate un panetto.
Per comodità, formate un “salsicciotto” e avvolgetelo nella pellicola, lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 20 minuti. Tagliate i frollini* e disponeteli su una placca da forno rivestita.
N.B. Il tempo di cottura varia a seconda della grandezza e dello spessore del biscotto. Non fateli troppo sottili né troppo spessi, l’ideale è circa 3 – 4 mm.
Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 10 – 12 minuti.
Frollini cocco e cioccolato
GUARDA SUBITO LA RICETTA IN DIRETTA SULLA MIA IG TV
Ingredienti:
- 120 g di farina tipo 1
- 60 g di cocco grattugiato (se vi piace meno secco, diminuite a 40 g)
- 1 uovo
- 80 g di olio di cocco
- 2 – 3 cucchiai rasi di zucchero di canna
- 2 cucchiai di cioccolato tritato (facoltativo)
- 1. 2 cucchiai di latte di cocco se necessario
- 1 pizzico di sale
Preparazione
In una ciotola, mescolate la farina, il cocco, lo zucchero e il pizzico di sale. Unite l’olio di cocco e iniziate ad incorporare. Aggiungete anche l’uovo e lavorate l’impasto. Per ultimo, unite anche il cioccolato.
Se risulterà troppo asciutto, aggiungete il latte di cocco. Formate il solito “salsicciotto” e mettete a riposare in frigorifero avvolto da pellicola.
Tagliate i frollini*e disponeteli sulla placca. Cuocete a 180°C per circa 10 – 12 minuti…
… “Stuzzichevoli”!
*per dare una forma uguale io ho utilizzato delle formine per ritagliare ogni frollino. I ritagli potete ricompattarli oppure tenerli per preparare ad esempio dei crumble deliziosi!