Conoscete la Paglierina? Dac osa è dovuto il suo nome? Scopriamolo insieme…
Per questa nuova puntata della rubrica #ticonsigiounformaggio, abbiamo scelto la gustosa paglierina, tipico formaggio piemontese prodotto nel cuneese e nel torinese.
Andiamo a scoprire qualcosa in più e la ricetta che ho deciso di preparare per voi!
La Paglierina, P.A.T piemontese
La Paglierina è una formaggio a pasta molle, con crosta fiorita tipico del Piemonte. Infatti è riconosciuta come P.A.T (Prodotti Agroalimentari Tradizionali, prodotti tipici italiani che fanno riferimento al Decreto Ministeriale 8 Settembre 1999 n. 350, particolarmente tradizionali e legati a un territorio e alla sua storia).
Ma da dove deriva il suo nome? E quali caratteristiche ha?
Le mie sfogliatine
La Paglierina che ho utilizzato era abbastanza stagionata, quindi dalle note intense e ho pensato si abbinasse perfettamente alla dolcezza delle mele, bilanciate poi dal miele di castagno con le sue note amarognole e il sapido del bacon… Buon appetito!
Ingredienti per 4 sfogliatine:
- 1/2 paglierina
- 1/2 mela rossa
- 1 sfoglia rettangolare
- 4 fette di bacon
- Miele di castagno q.b.
Preparazione
Per la polvere di bacon: stendete le fette di bacon su una placca rivestita un po’ distanziate. Infornate a 180°C per circa 13 minuti. Tamponate le fette con carta assorbente per eliminare il grasso. Frullate e mettete da parte.
Per le sfogliatine: GUARDA IL VIDEO PER SCOPRIRE COME PREPARARLE!
Consiglio: spennellate le sfogliatine di miele ancora calde. Se il miele fosse troppo denso, fatelo leggermente scaldare in un pentolino per renderlo più fluido.
… “Stuzzichevole”!