Rubriche

#Exillesfest: Piramidi e Pentole e i miei Dolcetti di Cipero

25 Agosto 2014
Cipero

Ormai,  per me, il progetto Archeoricette sta diventando un appuntamento fisso. Mi piacciono l’originalità e la passione che ci sono in questo viaggio, portato avanti da persone altrettanto originali e appassionate, oltre che professionali. Come già vi accennavo in questo 10382462_1576366145923433_6101348378161213342_narticolo, Marta Berogno e Generoso Urciuoli hanno presentato il libro Piramidi e Pentole… “Un approccio gastronomico alla grammatica egizia” chiamano loro, un’interessante e divertente ricettario storico, penso io, con il quale scoprire un lato non ben conosciuto della civiltà egizia che tanto mi affascina.
Fin qui tutto semplice e lineare: documentarsi, imparare e assaggiare e perché no, riprodurre.
Ma per il 31 Agosto mi sono spinta oltre. Eh sì, all’interno del #Exillesfest, che avrà luogo dal 26 al 31 Agosto 2014 ad Exilles, il team Archeoricette presenterà Piramidi e Pentole, mentre le persone potranno assaggiare due dolcetti tratti dal libro ricreati da me e da Ricette di Cultura.
IMG_20140819_144152Ricette di Cultura proporrà i Dolcetti del Faraone, invece la mia scelta è ricaduta sui Dolcetti di Cipero.
I biscotti di cipero, tubero dolce della famiglia del papiro, erano molto diffusi in Egitto. Oggi, questo tipo di farina si può trovare come Cipero dolce (mandorle di terra macinate) non semplicissima da reperire.
Dopo alcune prove, ho voluto lasciare la mia umile firma in questa antica ricetta con l’aggiunta di un pizzico di cannella.
Per la ricetta leggete QUI.

 

Seguite tutti gli aggiornamenti sul fantastico viaggio sul SITO di Archeoricette!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.