“Amo il gusto della birra, la sua schiuma bianca, viva, la sua profondità ramata, il mondo che sorge all’improvviso attraverso le pareti brune e umide del vetro… la spuma negli angoli.”
(Dylan Thomas)
Doppio Malto è arrivato a Torino con la sua birra artigianale (il quarto aperto in Piemonte) prendendo parte così al progetto di riqualificazione delle Officine S. Sono arrivati ad aprire 27 locali tra Italia ed Estero caratterizzati tutti da buone birre artigianali, ampi spazi e menù golosi. Aspettiamo di vedere i risultati di questa scommessa, a mio avviso coraggiosa (la zona non è mai stata molto frequentata), e intanto assaporo le birre che mi hanno gentilmente regalato.
E perciò, potevo non creare una ricetta?
La birra che ho scelto: Zingi Ale, piccante e balsamica
Birre accattivanti nei colori, nel design scelto e nelle sue note aromatiche. Credo che il miglior abbinamento per il pollo potesse essere una Birra Ale ed ho scelto quella più interessante per me, con le sue note che quasi ricordano lo zenzero: la Zingi Ale.
Non troppo amara dalle sfumature speziate, la Zingi mi ha ispirato una ricetta fusion dalla chiara provenienza tex – mex. Ma anche mangiato da solo, era una boma di gusto!
La mia ricetta: Mini tostadas con pollo alla birra sfilacciato, vera rossa, formaggio e salsa ranchera
Ingredienti:
- 4 sovracosce di pollo biologico
- 1 birra Zingi Ale Doppiomalto
- 1/2 cipolla grande
- 1 carota
- 1 foglia di alloro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 pezzetto di verza rossa
- 40 g di formaggio(io avevo una toma semi stagionata)
- Brodo q.b.
- Sale q.b.
- Olio evo q.b.
- Salsa ranchera q.b.
- Tortillia bowls (le ho trovate, ma voi potete usare le tortillias fate tostare in forno dopo averle unte leggermente con olio di semi)
Preparazione
Per il pollo sfilacciato: rosolate bene le sovracosce con un po’ d’olio da entrambi i lati.. Sfumate con la birra.
Ora, unite la cipolla e la carota pulite e tagliate a pezzi, 1 cucchiaio di concentrato di pomidoro, la foglia di alloro e il cumino. Portate avanti la cottura aggiungendo, quando necessario, un mestolo di brodo. Ogni tanto girate le sovracosce per cuocerle in modo uniforme. Salate bene entrambi i lati
Mentre il pollo cuoce, affettate finemente la verza rossa e mettete da parte. Sbriciolate con le mani il formaggio e tenete da parte.
Quando il pollo sarà tenerissimo, sfilacciatelo con l’aiuto di due forchette. Eliminate l’alloro e frullate il fondo di cottura, regolate di sale. Condite il pollo con il suo fondo per insaporirlo bene.
Ora, componete le vostre tostadas: un po’ di pollo, la verza, il formaggio e un po’ di salsa…
… “Stuzzichevole”!