Siamo ad Ottobre e di zucche se ne vede in ogni dove. Io adoro questo periodo dell’anno perché posso finalmente cucinare questo alimento che tanto amo. Che siano ricette dolci o salate, la zucca è protagonista della mia cucina.
Pensate che io ho cominciato ad apprezzarla da grandicella poiché a casa mia non era usanza mangiarla, ma da quando l’ho scoperta… Non riesco più a farne a meno 🙂 Quindi oggi vi propongo una ricetta ottima come accompagnamento ai formaggi “very strong” come tome e caprini stagionati. Infatti, i chutney sono proprio delle salse o composte di accompagnamento agrodolci utilizzate largamente nella cucina indiana. Sono riuscita a creare un ottimo connubio tra prodotti italiani e orientali? Per poter rispondere, non vi rimane che provare ed assaggiare.
“Ricordate che il cibo è un viaggio anche verso Mondi Lontani, quindi sperimentate, sperimentate, sperimentate!”
Chutney di zucca speziato
Ingredienti:
- 150 g di zucca
- 70 g di zucchero di canna
- 80 g di miele
- 70 ml di aceto di mele
- 100 g di cipolle
- 4 g di zenzero fresco
- 4 chiodi di garofano
- 1/2 peperoncino
- 1/2 cucchiaino di cumino
- 2 cucchiai di uvetta
- Sale q.b.
Preparazione
Pulite e tagliate a tocchetti piccoli la zucca.
Tagliate finemente le cipolle. Mettete tutti gli ingredienti in una pentola, aggiungete due bicchieri di acqua e portate a cottura per 1 ora. Se necessario, aggiungete acqua durante la cottura.
Fate raffreddare, servite e…
… “Stuzzichevole”!
E voi con cosa vi piace scompagnare i formaggi? Avete qualche altra salsa o composta da consigliare? Scrivetemi!
Adoro le zucche e questo momento dell’anno, di contro sono pessima in cucina ma la zucca mi piace talmente tanto che mi arrischio a cucinare :o)
Questa ricetta è facilissima, sono sicura che ti verrà squisita:)
Mi ha colpito molto la foto e anche la ricetta, tutto molto elegante e sfizioso. Complimenti!
Grazie infinite Stella!
Mi piace molto sperimentare per cui questa ricetta mi ispira molto. Non mi resta altro allora che provare a realizzarla e poi la zucca è una dei miei prodotti favoriti. Un saluto e complimenti per il ricchissimo blog.
Grazie Ombretta! Non vedo l’ora di sapere se ti è piaciuta 🙂