QUI vi spiegavo come utilizzare al meglio il wok. Oggi, vediamo una ricetta con cui mettiamo in pratica le regole d’oro per creare piatti “saltati” in poco tempo e gustosi. Come vedrete dagli ingrdienti, io tengo sempre in casa vari condimenti e spezie straniere perché amo molto i sapori etnici.
Se voi non li avete in casa, però, non demordete! Potete utilizzare erbe e spezie utilizzate solitamente nella cucina italiana e sfumare con vino o succo di agrumi o semplicemente con del brodo. I sapori saranno diversi ma, l’importante è seguire i passi del metodo di cottura… Per il resto (come dico sempre) divertitevi a sperimentare!
Ingredienti per 2 persone:
- 6 fettine sottili di petto di pollo
- 1 zucchino
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone giallo
- 1 carota
- Olio di semi q.b.
- 1 lime
- 1 cucchiaino di mirin*
- 2 cucchiaini di shoyu* (salsa di soia)
- 1/2 cucchiaino di olio di sesamo
- 1 cucchiaino di salsa di miso*
- Sesamo nero q.b.
- Sale q.b.
- Farina di riso q.b.
Preparazione
Lavate e mondate le verdure. Tagliatele prima a fettine e poi a bastoncino, cercando di farli della stessa dimensione.
Tagliate anche il pollo a listarelle e mettete in una ciotola. Irrorate con il succo di 1/2 lime e lasciate marinare mentre cuocete le verdure.
Nel wok fate scaldare poco olio. Arrivato a temperatura, aggiungete le verdure e salate leggermente. Cuocete per 2 minuti e unite anche 1 cucchiaino di shoyu e il miso. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua per portare avanti la cottura. Le verdure, una volta cotte ma ancora al dente, trasferitele in una ciotola.
Infarinate leggermente il pollo e cuocetelo anch’esso nel wok in cui avrete fatto scaldare poco olio e l’olio di sesamo. Mi raccomando fiamma vivace e fate ben rosolare la carne. Sfumate con il mirin e lo shoyu e il succo di lime rimanenti. Regolate di sale.
Quando il pollo sarà ben dorato, riunite le verdure e un po’ di sesamo nero. Saltate due – tre volte per amalgamare gli ingredienti e…
… “Stuzzichevole”!