Antipasti Ricette Secondi

Sformato rustico di broccoli

16 Dicembre 2019
broccoli

Chi l’ha detto che creare ricette gustose senza carne e pesce, è complicato? Ecco alcuni consigli utili sui broccoli e una ricetta facile e sfiziosa! Potete anche utilizzare altri tipi di verdure e subito avrete un sacco di scelte possibili 🙂

Cose importanti da ricordare sui broccoli

In cucina si usano tutte le parti del broccolo, anche le foglie! Sono ricche di vitamine. Come cucinarle? Come fareste per gli spinaci 🙂

L’acqua di cottura non si butta. Utilizzatela per cuocere la pasta o come brodo per minestre, zuppe e passati… Oltre al sapore, ha un sacco di nutrienti!

I broccoli hanno moltissimi sali minerali, vitamine e poche calorie. Sceglieteli con cura: quando le cimette iniziamo a tingersi di giallo significa che è un po’ vecchiotto.

Si possono realizzare tantissime ricette con questo ortaggio: ricordate che, però, è necessario sempre sbollentarlo precedentemente o cuocerlo a vapore prima di passarlo in padella o utilizzarlo in una preparazione.

Il mio sformato di broccoli

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di broccoli
  • 5 uova
  • 50 g di Parmigiano Reggiano
  • 4 cucchiai di besciamella
  • 70 g di caciocavallo pugliese
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Peperoncino

Preparazione

Scottate leggermente, circa 10 minuti, in acqua i broccoli divisi a cimette (ricordate che si può mangiare ogni parte del broccolo!). Finite la cottura dei broccoli in padella con un filo d’olio e peperoncino, aggiungendo quando occorre l’acqua di cottura. Regolate di sale.

Con l’aiuto di un mixer (la cosa migliore sarebbe utilizzare il passa-verdure per frullare la verdura da sola e poi aggiungere il resto degli ingredienti), frullate i broccoli, i formaggi, i tuorli e la besciamella. Versate in una terrina e incorporate gli albumi montati a neve, delicatamente dal basso verso l’alto.

Riempite delle cocottine per i 2/3 e cuocete a bagnomaria in forno a 170° C per circa 25 minuti (o comunque quando si sarà ben rassodato)…

… “Stuzzichevole”!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.