Dolci Ricette RICETTE VEGETARIANE

Rotolo dolce alla crema e marmellata

9 Aprile 2020
rotolo dolce

Era un po’ che volevo fare un rotolo dolce e girovagando sul web ne ho visti molti. La ricetta della crema e del Pan di Spagna sono quelle che avevo imparato alla scuola di cucina… Spero che vi piaccia 🙂

E poi, non lo trovate un dolce perfetto per la primavera? Magari con l’aggiunta di fragole fresche….

Rotolo dolce alla crema e marmellata

Ingredienti:

Per la farcitura

  • 1 litro di latte
  • 5 tuorli + 1 uovo intero
  • 150 g di zucchero (non ho esagerato visto la presenza della marmellata)
  • 80 g di amido o fecola
  • 1 limone
  • 1 bacca di vaniglia
  • Per la farcitura: 1 vasetto di marmellata di albicocca (o quella che vi piace di più)

Per il Pan di Spagna

  • 5 uova
  • 50 g di zucchero a velo (+ un po’ per decorare)
  • 75 g di farina
  • 1 punta di lievito per dolci
  • 1 limone

Preparazione

Per la crema: in una pentola, fate scaldare il latte insieme alla vaniglia e alla scorza di 1 limone. In una ciotola, lavorate con la frusta i tuorli e l’uovo intero con lo zucchero fin quando diventeranno ben chiari e spumosi. Incorporate l’amido setacciato sempre con le fruste in modo che non ci siano grumi. Quando il latte sta sobbollendo, togliete la bacca e la scorza e incorporatelo a filo nella ciotola, sempre mescolando. Rimettete il composto nella pentola e riportatelo sul fuoco. Continuate a mescolare con una frusta fin quando raggiungerà la giusta densità.

N.B. quando incomincia ad addensarsi, sostituite la frusta con um mezzo limone infilzato in una forchetta e continuate a mescolare. Questo trucco conferirà maggior aroma di limone alla crema.

Trasferite la crema in una ciotola e copritela con della pellicola a contatto con la superficie della crema stessa quando si sarà leggermente raffreddata. Una volta raffreddata, mettetela in frigorifero a riposare.

Per il Pan di Spagna: separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ben ferma insieme a qualche goccia di succo di limone. Sempre con l’aiuto delle fruste elettriche (con la planetaria è ancora più semplice), incorporate lo zucchero agli albumi un po’ per volta. Ora, potete incorporare anche un tuorlo alla volta.

L’utilizzo delle fruste o della planetaria è terminato. Infatti, rimane da incorporare farina e lievito setacciati utilizzando un mestolo. Incorporate delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto perché dovete evitare di smontare il composto di albumi. Versate il composto su una leccarda rivestita di carta forno e livellate l’impasto. Cuocete in forno caldo a 170°C per circa 10 – 12 minuti.

N.B. una volta cotto, ecco come dovete procedere per dare la forma arrotolata…. Prendete un foglio di carta forno e rovesciate il Pan di Spagna sotto sopra. Togliete la carta forno utilizzata in cottura e sostituitelo con un foglio pulito. Trasferite il tutto sopra un canovaccio pulito e umido e arrotolate delicatamente. Lasciate raffreddare in questa posizione.

Come formare il rotolo: una volta che tutti gli elementi saranno ben freddi, prendete il Pan di Spagna e “srotolatelo”. Distribuite la marmellata e sopra la crema lasciando liberi i bordi tutt’intorno. Arrotolate e trasferite sul piatto di portata. Cospargete di zucchero a velo…

… “Stuzzichevole”!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.