Antipasti Ricette RICETTE STRANIERE RICETTE VEGETARIANE

Gözleme, pane turco ripieno

21 Aprile 2020
Gözleme

Ma perché siete così fissati con il lievito in questo periodo? Guardate questi fantastici Gözleme… Si possono realizzare senza!

I miei Gözleme con spinaci e feta

Il Gözleme è un pane farcito tipico della cucina turca. Si prepara un impasto veloce che viene steso molto sottile e farcito con ripieni diversi (spinaci e feta, carne macinata, funghi, uova…), viene infine cotto sulla piastra. Ne potete trovare anche chiusi “a calzone”. Sono facili da preparare e sono deliziosi. Io li amo con spinaci e feta… Ora tocca a voi provarli!

Ingredienti per 4 Gözleme:

  • 160 g di farina tipo 1
  • 80 ml di acqua
  • Sale q.b.
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 300 g di spinaci
  • 70 g di feta
  • Olio evo q.b.

Preparazione

Per il ripieno: in una padella, fate saltare leggermente gli spinaci con un filo d’olio, un pizzico di sale e a coperchio chiuso. Lasciate raffreddare e tritateli grossolanamente. Mi raccomando, eliminate l’acqua in eccesso formatasi in cottura. Unite per ultima la feta sbriciolata.

Per l’impasto: in una ciotola, mescolate la farina, l’acqua tiepida e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto fin quando sarà omogeneo e liscio. Lasciatelo riposare coperto per 20 minuti.

Una volta trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto in quattro parti. Stendete ogni pezzo fin quando sarà sottile.

N.B. l’impasto sarà abbastanza umido ed elastico, aiutatevi con altra farina per riuscire a stenderlo.

Al centro dell’impasto steso, disponete un po’ di ripieno e richiudete o a forma di calzone o a portafoglio. Spennellate leggermente con olio ogni Gözleme e cuocete su una piastra liscia o padella antiaderente (io uso quella per crepès). Quando saranno ben dorati (come nella foto), saranno pronti da gustare ben caldi…

… “Stuzzichevoli”!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.