Le uova ripiene, note anche come uova alla diavola, sono immancabili sulle tavole come antipasto per le feste pasquali. Voi come le farcite?
Pensate, le uova bollite venivano già preparate nell’Antico Egitto e da sempre l’uovo ha un grande simbolismo legato alla vita e alla creazione.
“Il dio Ptah, creatore dell’uomo, rappresentato mentre forgia un uovo e la dea Iside spesso raffigurata mentre consacra l’uovo come simbolo di vita degli Egizi.
Il serpente, simbolo del popolo fenicio, rappresentato eretto con un uovo in bocca.
Lo scambio di uova colorate, le più semplici dipinte di rosso e le più ricche d’oro, nelle cerimonie religiose degli antichi Persiani o per le feste primaverili di Greci e Cinesi fino all’equinozio di primavera egiziano, che segnava la data di inizio del “nuovo anno”, quando ancora l’anno era basato sullo scorrere delle stagioni.”(tratto da: http://www.aifb.it/calendario-del-cibo/giornata-nazionale-delle-uova-ripiene/ )
LEGGI QUI PER SCOPRIRNE DI PIU’
Sin da bambina, ignara della sua storia e del suo simbolismo, ricordo che le uova ripiene non potevano mancare come antipasto… E ammetto, non solo a Pasqua! Io sono golosa del ripieno e se ne avanza sono immensamente felice perché questo significa merende golose a base di pane tostato spalmato di ripieno al tonno 🙂
Ecco come le preparo….
LE UOVA RIPIENE DI CASA MIA
Ingredienti per 4 persone:
- 8 uova
- 1 scatoletta di tonno sott’olio
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 filetto di acciuga
- 1 cucchiaino di senape
- Maionese q.b.
- Cetriolini sott’aceto
- Timo fresco q.b. (facoltativo)
Preparazione
Mettete un pentolino sul fuoco pieno d’acqua. Al bollore, immergete delicatamente le uova e cuocete per circa 9 minuti. Finita la cottura, fate raffreddare le uova sotto l’acqua. Sgusciate le uova, tagliatele a metà e ricavate i tuorli sodi.
Mettete i tuorli in un frullatore insieme ai capperi ben sciacquati, l’acciuga, la senape e la maionese. Quest’ultima, aggiungetela un po’ per volta arrivando alla consistenza desiderata.
Con il ripieno ottenuto farcite le uova, decorate con i cetriolini e il timo e…
… “Stuzzichevole”!