Il cioccolato ha molti benefici tra cui contrastare l’ansia, lo sapevate?
Gli effetti sul nostro cervello sono conosciuti, anche se alcuni aspetti ancora dibattuti. Provoca rilassamento e felicità, ma anche dipendenza…. Ma lo sapevate che il cioccolato fondente contribuisce anche alla concentrazione ed è una fonte naturale di energia?
Più semplicemente, io amo il suo sapore e quella sua capacità di “confortare” in una giornata uggiosa come questa. Se poi ne scegliamo uno di alta qualità, l’esperienza sarà davvero esaltante…
Davide Appendino
Entrando nella boutique di Davide Appendino, in quello che viene chiamato oggi “il distretto del cioccolato, tutto profuma di cioccolato. Dalla scelta dei colori, degli arredi e dai meravigliosi prodotti, qui si respira cioccolato allo stato puro.
Sebbene il negozio ha visto la sua apertura nel 2018, la passione di Davide ha inizio molto presto. Tutto ha inizio nel laboratorio di pasticceria di Borgo Vittoria del nonno per poi concretizzarsi grazie all’esperienza nel 2015 all’Expo di Milano.
Davide sceglie personalmente le fave di cacao andando a scoprire origini molto interessanti, dando vita alle tavolette mono – origini al 75% divenute uno dei prodotti di punta.
Andate a scoprire il suo Mondo e seguite i suoi progetti e collaborazioni!
Il mio tortino fondente senza farina
VAI A VEDERE LA PREPARAZIONE IN DIRETTA
Ingredienti per 1 persona:
- 60 g di cioccolato fondente 75% Repubblica domenicana
- 40 g di burro
- 25 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 12 g di farina di nocciole
Preparazione
Tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria insieme al burro. Mentre intiepidisce, lavorate in una terrina l’uovo e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Incorporate il cioccolato fuso nel composto spumoso. Per ultimo, amalgamate la farina di nocciole ottenuta semplicemente frullando le nocciole molto finemente.
N.B. occhio alla cottura! Io ho utilizzato una pirofila bassa e larga. Se optate per uno stampo più profondo e stretto o di material diverso, le tempistiche potrebbero cambiare. Stessa cosa vale se aumentate le quantità della ricetta.
Riempite una piccola pirofila in ceramica e cuocete in forno a 180°C per circa 15 minuti…
… “Stuzzichevole”!