Blonde d'Aquitaine
Piemontesina Bella PRODOTTI

Un pranzo stellato per la Blonde d’Aquitaine

La Blonde d’Aquitaine, razza bovina francese, entra in un progetto di promozione europeo in collaborazione con l’Italia grazie ad Aspeocarne Piemonte.

A Dicembre ho avuto l’onore di partecipare al tour organizzato dal Magico Paese di Natale di Govone. Un’esperienza splendida resa speciale dai compagni di viaggio e da tutti quelli che ci hanno accolto e ospitato.

Il primo giorno è iniziato con la scoperta di un prodotto che non conoscevo e che ho apprezzato grazie alla maestria dello chef stellato Walter Ferretto. Un pranzo davvero indimenticabile” (foto nella gallery)

Asprocarne Piemonte e la Blonde d’Aquitaine

Asprocarne Piemonte è un’organizzazione di produttori di razza bovina da carne nata nel 1985 e che opera sul territorio piemontese. La missione dell’Organizzazione , che conta 500 soci, è di migliorare, qualificare, promuovere, valorizzare e commercializzare le carni bovine prodotte dagli allevatori associati. 

In quest’ottica nasce il progetto “Blonde d’Aquitaine: European Beef Excellence”, co-finanziato dall’Unione europea, volta alla promozione di questa razza francese allevata in Italia sin dagli anni 50′. Una carne che si apprezza per la sua tenerezza soprattutto da crudo, ma che non disdegna le cotture lunghe come vogliono molti piatti tradizionali piemontesi.

Lo Chef stellato Walter Ferretto ha partecipato al progetto e ha proposto piatti che ben univano i sapori piemontesi e le sfumature tecniche francesi. Qui di seguito, lo Chef ci ha fatto dono di una sua ricetta che ho apprezzato molto (anche io che non amo particolarmente il bollito).

La Blonde d’Aquitaine può essere una valida “avversaria” della mia amata carne fassona piemontese.

ASPROCARNE PIEMONTE

SCOPRI LA RAZZA BOVINA FRANCESE

La ricetta dello Chef Walter Ferretto: Cubo di bollito in salsa verde

BAGNETTO VERDE

2 spicchi di aglio

1 mazzetto prezzemolo

1 filetto acciuga sottosale pulita e lavata con aceto di vino

rosso

30 gr di mollica di pane intrisa di aceto di vino rosso

1 spagnolino-peperoncino

olio extravergine ligure

SCARAMELLA O MUSCOLO

Portare a bollore acqua salata arricchita di verdure come sedano, carote, cipolle , porro , erbe aromatiche (salvia-gambi di prezzemolo-alloro-timo ) qualche granello di pepe e un paio di chiodi di garofano. Immergere il pezzo di carne e cuocere a leggero bollore, schiumando sovente , finché la carne risulti morbidissima. Far raffreddare il pezzo di carne nel brodo. In seguito scolare e tagliare a cubo. Sul piattino fare un velo di bagnetto verde, sistemando il cubo e decorare con sedano rapa e barbabietola a julienne finissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.