UNA GOLOSA PER CASO

L’Aforisma: innovazione che profuma di qualità

8 Novembre 2022
L'Aforisma

L’Aforisma racchiude nelle sue pizze tutta l’esperienza del suo creatore, Claudio Fusco…

Se la prima impressione ha il suo peso, entrando a L’Aforisma si parte con il piede giusto.

Un locale elegante, dettagli pensati e non lasciati al caso, servizio accogliente e un buon profumo di pizza che solletica le narici appena varcata la soglia. Oltre al buon cibo, mi lascio sempre guidare dalle sensazioni e qui mi sento rilassata ed emozionata, il posto ideale per una cena con le amiche più care.

L’Aforisma

Il locale apre nel 2018 dalla passione ed esperienza di Claudio Fusco che sin da piccolo mostra una particolare inclinazione per la  panificazione e il mondo della farina.

“Da bambino vedevo la mia nonna raccogliere il grano e trasformarla magicamente in farina…”

L’Aforisma arriva dopo anni di esperienza maturata nel settore e diventa espressione dell’estrema ricerca che Claudio fa ancora oggi nella tecnica e nella qualità degli ingredienti.

Per il suo impasto, utilizza un blend di farine Molino Grassi (tipo 0 e tipo 2) e dopo 48 ore di maturazione, ottenuto tramite il pre – fermento della biga, abbiamo un risultato contemporaneo, leggero e digeribile.

La proposta gastronomica

Scorrendo il menù, il messaggio è chiaro. Tutto parla di territorio ed in particolare di Puglia, terra d’origine di Claudio.

Vi consiglio di partire con alcune golosità come le polpette di pane e le pizzette fritte: sorprendete quella con formaggio erborinato, lamponi e salsa di lamponi!

Tra le pizze potete poi scegliere le focacce, le “new vintage”, nelle quali i classici “indossano una nuova veste”, e le pizze gourmet.

La mia preferita tra quelle provate, sia per gusto sia per cottura dell’impasto, è di certo L’Aforisma  (in foto) realizzata con passata di pomodoro dell’Azienda Agricola Paglione, Stracciatella masseria Aia Antica, Capocollo stagionato in vinacce di Primitivo, Olio evo Sommariva e basilico.

Ci sono anche pizze dedicate ad altre regioni, degna di nota L’insolita napoletana con passata di pomodorino giallo, fior di latte, Acciughe di Collioure, polvere di capperi, olio evo e basilico.

In ogni pizza si ritrova  l’eccellenza degli ingredienti, ognuna è una tappa di un viaggio che non si vede l’ora di intraprendere per concluderlo in dolcezza con una zeppola e un babà davvero ottimi!

L’Aforisma – Via Tepice 8, Torino

SITO

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.