Primi Ricette RICETTE FORMAGGI RICETTE VEGETARIANE

Gnocchi ripieni di #PecorinoSardoDop Dolce con salsa di datterini su crema di fave

20 Aprile 2016

E con questa ricetta, si conclude la mia avventura con il Pecorino Sardo Dop (sono un po’ triste…). Sapete che mi piace rivisitare sapori già conosciuti e caratteristici. Questa volta, pensando al conosciuto abbinamento delle Fave con Pecorino, ho voluto creare un primo goloso che in qualche modo rivisitasse questa ricetta della cucina sarda. Che dite, ci sono riuscita?

Di sicuro per me è stata un’emozione, visto che a casa mia era consuetudine con l’arrivo delle fave fresche, festeggiarle banchettando a suon di taglieri di Pecorino Sardo, Salsiccia sarda, fave fresche e pane carasau insieme… ai piatti piemontesi nelle nostre merende sinoire in campagna. L’infanzia vissuta con l’influenza della gastronomia di diverse regioni è stata una grande ricchezza. Ricchezza che comprendo in pieno solo oggi.

I miei gnocchi ripieni

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 Kg di patate vecchie
  • 1 uovo
  • 300 g di Farina 00
  • 200 g di Pecorino Sardo Dop Dolce
  • 125 g di fave
  • 230 g di pomodori datterini
  • 2 scalogni
  • Brodo vegetale q.b.
  • Basilico q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio evo q.b.

Preparazione

Per gli gnocchi: lavate bene le patate e cuocetele a vapore. Quando saranno cotte pelatele e con l’aiuto dell’apposito attrezzo o di una forchetta, schiacciate le patate. Lasciate intiepidire. Formate una fontana sulla spianatoia e al centro mettete l’uovo, un pizzico generoso di sale e pepe macinato. Incorporate la farina e lavorate l’impasto, non troppo, fino ad ottenere una palla. Formate dei salsicciotti e tagliate tocchetti di circa 2 cm. Schiacciate un tocchetto con la mano e inserite al centro un cubetto di Pecorino Sardo, RICHIUDETE E FORMATE UNA PALLINA. Procedete in questo modo fino ad esaurire l’impasto. Cuoceteli in acqua bollente fin quando non saliranno a galla.

Per la salsa di datterini: in una pentola, fate stufare 1 scalogno tritato, unite i datterini tagliati a metà. Salate e fate cuocere fin quando non saranno disfatti, aggiungendo un po’ d’acqua quando necessario. Aggiungete basilico fresco e regolate di sale e pepe.

Per la crema di fave: fate stufare lo scalogno tritato, aggiungete le fave e rosolate 1 minuto. Aggiungete brodo sufficiente a coprirle. Una volta cotte, frullate con un mixer ad immersione insieme a foglie di basilico fresco. Regolate di sale.

Ora potete assemblare i vari ingredienti: la crema di fave, sopra gli gnocchi conditi con la salsa di datterini e…

…”Stuzzichevole”!

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Elle lo Spirito 15 Maggio 2016 at 18:14

    Ma allora gli gnocchi son proprio facili da fare (immagino già che la consistenza dei miei non sarà mai giusta e altri inconvenienti tipici della mia cucina). In ogni caso una ricetta gustosa e semplice…
    Anche io sarei triste, se mi finisse un’avventura col pecorino sardo, se poi è pure dop 😉
    Buona domenica

    • Reply ireneprandi 15 Maggio 2016 at 18:24

      No infatti, bisogna seguire solo alcune accortezze. Ad esempio, se li devi fare ripieni l’impasto degli gnocchi non dovrà essere troppo molle 🙂 Per qualsiasi cosa, comunque, io sono qui! Scrivimi pure 🙂 E fammi sapere se fai gli gnocchi come va
      Buona domenica

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.