Piemontesina Bella TORINO

La Merenda Reale ne #lamiatorino

8 Marzo 2015

La Santa Messa è finita e le persone si riversano per le strade, le piazze e i portici. Da una parte i nobili e i borghesi, dall’altra le persone comuni, semplici che con ugual passo si dirigono ai caffè. Non è ancora tempo di tornare a casa, no. Nell’800’ tutti, ma proprio tutti, gustano il Bicerin, bevanda tipica piemontese, accompagnati da dolci da inzuppare i “Bagnat”. Un momento democratico da trascorrere gomito a gomito, dove non importava il vestito o il lavoro o dove abitavi.
La Merenda Reale, infatti, mentre nel 700’ era appannaggio dei salotti nobili sabaudi, nell’800’ si trasferisce nei caffè di Torino per regalare a poco prezzo un istante di dolcezza e socialità.
20150221_095822Mentre ho la fortuna di rivivere un istante storico ormai lontano attraverso i sapori della tradizione, mi immagino seduta ad un tavolino, con il vociare e il rumore dei passi delle persone sotto i portici e per le piazze… Chiacchiere allegre ma discrete tra i tavoli sorseggiando una bevanda che sarebbe diventata uno dei simboli della mia Torino…
Proprio come allora dal 7 Marzo, durante i weekend dell’anno, tutti potranno rivivere la storia della Merenda Reale del 700’ e dell’800’. Alcuni Caffè storici di Torino e dintorni offriranno quest’opportunità da non perdere.
Ecco tutte le informazioni di riferimento…

La Merenda Reale del 700’

COME: cioccolata calda servita con i bagnat: paste savoiarde, canestrelli, torcetti, amaretti  e baci di dama sono solo alcune delle specialità che potrete assaggiare + piattino  con torroncini e cioccolatini di cioccolato fondente detti “diablottini”

COSTO: 10 EURO

DOVE:

–         CAFFÈ’ REALE

–         CAFFETTERIA CASTELLO DI RIVOLI

–         CAFFETTERIA DEGLI ARGENTI all’interno della Reggia di Venaria ( da Settembre 2015 a Marzo 2016)

La Merenda dell’800’

20150221_105600

Il Bicerin

COSTO: 12 EURO

DOVE:

–         GELATERIA PEPINO

–         NEUV CAVAL’D BRONS

–         TORREFAZIONE MODERNA

 

 

 

 

Per maggiori info: www.turismotorino.org/it/merendarealewww.residenzereali.it

Un grazie a Turismo Torino e Provincia, alla storica Barbara Ronchi della Rocca e al Neuv Caval’d Brons che ci ha ospitato.

La Vostra Stuzzichina

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.