Piemontesina Bella TORINO

SUO PRINCIPINO IL #GIANDUIOTTO PER #cioccola_to

25 Novembre 2014

Che sia uno dei simboli indiscussi di Torino è innegabile, ma quanti piemontesi ne conoscono la storia?
Una storia intrecciata tra realtà e leggenda che rende ancora più magica una città che di magia ne ha da vendere.
Passeggiando tra le vie del centro si arriva in Piazza San Carlo, location della kermesse sul cioccolato che ha luogo ogni anno nella città sabauda, #cioccola_to.

Tra gli aromi e gli assaggi mi sembra di tornare indietro nel tempo e immaginarmi nel 1865, durante il Carnevale, quando la maschera Gianduia, simbolo della città e della sua lotta all’Indipendenza del 1799, distribuiva dei cioccolatini incartati alla popolazione come era usanza.
Mi sembra di vedermi tra la folla, allungando le mani con la speranza di riceverne uno per poter godere di quella golosità. Ma, un attimo… Cos’è? Un cioccolatino incartato?! E sa di nocciola e cacao! Dalla parola piemontese “givù”, che significa bocconcino, il prodotto cioccolatoso prende il nome di “Gianduiotto” proprio per grazie a Gianduia narra la leggenda. Anche sull’origine della sua forma ci sono storie interessanti: c’è chi dice che la sua forma richiami la punta del cappello della maschera piemontese!
Viene così “lanciato” (in tutti i sensi direi!) il cioccolatino creato dalla Caffarel per far fronte alla scarsa reperibilità del cacao e ai suoi costi esorbitanti a causa della politica del tempo di Napoleone contro l’Inghilterra, maggior fornitrice di cacao in Europa, mescolando cacao e zucchero alla Nocciola Tonda Gentile delle Langhe

IMG_20131217_142525Ad oggi, si possono annoverare molti importanti produttori artigianali a Torino: vi consiglio il tour sul cioccolato delle Guide Bogianen, ho scoperto un sacco di curiosità.
Una delle più belle scoperte è stata Giordano: la loro storia inizia nel 1897 e oggi viene mantenuta la tradizione come allora. Mi ha colpito vedere e assaggiare i Gianduiotti e le Giacomette prodotti a mano uno ad uno, incartati a mano uno ad uno… Incredibile! Non sono belli da vedere, ma deliziosi da mangiare.

Ogni anno #lamiatorino si veste di aromi cioccolatosi… Non perdete questo appuntamento e consultate il web per scoprire le date!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.