Dai diciamolo, la bresaola ha un po’ stufato probabilmente perché è uno di quegli alimenti che ti danno sempre nelle diete dimagranti dato il suo bassissimo apporto di grassi. In realtà la bresaola di buona qualità è ottima quindi non abbandoniamola ma cerchiamo di ripensarla in altro modo.
Il nostro cervello è stimolato prima di tutto da ciò che vede [LEGGI QUI] e allora giochiamo con le forme! Vi propongo due alternative semplici che spero non abbiate ancora sperimentato…
Voi cosa creereste con la bresaola? A quale altro alimento abusato vorreste dare nuova vita?
ROSE DI BRESAOLA
Ingredienti:
- Fette di bresaola
- Ramassin
- Insalata a foglia verde
- Olio evo q.b.
- Succo di limone
- Sale q.b.
Preparazione
Lavate e private i ramassin del nocciolo senza dividerla completamente. Prendete una fettina di bresaola (se sono piccole due accostate vicine) e piegatele a metà. Su un’estremità posizionate il ramassin e arrotolatelo nella bresaola, formando una rosellina. In una ciotola, posizionate l’insalata e inserite, come si fa per una composizione di fiori. le varie roselline. Condite a piacere con un’emulsione di olio, succo di limone e sale…
… “Stuzzichevole”!
L’idea in più
Per rendere ancora più goloso questo piatto, potete farcire i ramassin (al posto del nocciolo) con del formaggio fresco aromatizzato con delle erbette fresche o delle spezie a piacere. Buon appetito!
PACCHETTI CON SORPRESA
Ingredienti:
- Fette di bresaola
- Insalata valerina
- Scaglie di parmigiano
- Noci sgusciate
- Aceto balsamico di Modena IGP
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Filo da cucina
Preparazione
In questa ricetta quello che solitamente si trova SULLA bresaola, lo mettiamo dentro! In una ciotola condite la valeriana con olio e aceto, sale e pepe, noci tritate e scaglie di parmigiano. Disponete sul tagliere una fetta di bresaola, o per fare un pacchetto più grande, quattro fette sovrapposte a formare un quadrato. Ponete al centro un po’ di insalata condita e chiudete i quattro lati per formare un pacchetto. Con il filo da cucina chiudete il tutto come fosse un pacco regalo. Servite sopra dell’insalata e…
… “Stuzzichevole”!
L’idea in più
Ovviamente potete variare il ripieno dei pacchetti come preferite: formaggio fresco e erbette, mele, pinoli e formaggio, frutta tagliata a cubetti piccoli… Insomma qual è il vostro abbinamento preferito?
Spero di avervi stuzzicato e alla prossima!