#staremeglio Contorni Ricette sane SENZA GLUTINE

Insalata di fragole, feta e nocciole

23 Maggio 2019
fragole


“La fragola profumata fiorisce sotto l’ortica; ed è vicino ai frutti selvatici, che le piante salutari s’innalzano e maturano di più…”
WILLIAM SHAKESPEARE

Quando inizia la bella stagione, incomincio a sentire il bisogno di piatti freschi e unici. Prepararmi le insalate mi piace moltissimo, in particolare per creare nuovi abbinamenti e giocare con le consistenze… Eh, sì non dimenticate mai un elemento croccante, sarà più appagante!

Le fragole in realtà non sono un vero e proprio frutto, infatti viene chiamato frutto aggregato poiché la parte che consumiamo altri non è che un’aggregazione di semi prodotta dall’infiorescenza. Ha solo 40 Kcal per 100 g, combatte il colesterolo e contiene più vitamina C delle arance! Tutte queste curiosità le ho scoperte in un bellissimo articolo… Andate a scoprire anche le altre particolarità di questa meraviglia della primavera 🙂

Ingredienti:

  • Insalata verde (ho usato quella che avevo ma ve ne consiglio una tipo la valeriana)
  • Fragole
  • Nocciole
  • Feta
  • Aceto balsamico
  • Olio evo
  • Sale e pepe

Preparazione

Se non vi ho specificato le quantità non è un caso 🙂 Potete regolarvi a seconda di quante persone siete, se volete prepararla come piatto unico (aggiungendo una parte di carboidrati) o solo come contorno.

Lavate e asciugate bene l’insalata, spezzettatela con le mani e ponetela in una ciotola. Unite le fragole pulite e tagliate a pezzi e i cubetti di feta. Condite con un’emulsione fatta con olio, aceto balsamico (quello vero!), sale e pepe.

Per ultime, aggiungete le nocciole e…

… “Stuzzichevole”!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.