LUOGHI Piemontesina Bella PINEROLESE UNA GOLOSA PER CASO

Montagne à la carte: Pinerolo e dintorni

12 Agosto 2021
Pinerolo

Montagne à la carte è un prodotto turistico del progetto Turismo del Gusto/Tourisme du Goût alla scoperta dei prodotti alpini. Non poi così tanto lontana da casa, Pinerolo e dintorni

Pinerolo e dintorni sono una buona alternativa se non avete molto tempo per una gita. Non lontano da Torino, riserva numerose sorprese tra natura e sapori inaspettati, scopriamoli insieme!

SCOPRI MONTAGNE A LA CARTE

Pinerolo

Mi vergogno un po’ ad ammettere che non ero mai stata a visitare il centro storico di Pinerolo. Una storia antichissima la sua che inizia nell’anno mille, come citano le fonti scritte. Famosa per la conosciutissima vicenda de “la Maschera di ferro”, infatti fu presa dall’esercito francese nel 1630 e così rimase fino al 1936.

Qui si sviluppò bene l’industria tessile e continuò ad attraversare cambiamenti urbani e politici. Una storia densa di avvenimenti e cambi di potere che troviamo qua è là negli edifici storici, nelle chiese ecc…Vi consiglio di andarci con una guida turistica che saprà farvi scoprire aspetti interessanti e che forse non conoscevate di questa bella cittadina piemontese.

Cascina Danesa e il suo sidro di mele

prima di tutto la frutta deve essere buona, poi bella”, così ci accoglie Paolo Priotti nel suo frutteto di famiglia (da tre generazioni) che oggi segue una coltivazione biologica. Un rispetto non solo per l’ambiente che li circonda ma anche per il proprio benessere e la scelta di preservare antiche varietà di frutta, in particolare di mele, sono i punti fondamentali su cui ruota il suo lavoro.

Dei bellissimi girasoli troneggiano in una parte delle coltivazioni “perché toglierli se la natura ha deciso che nascessero lì? Che problema danno?”, mai parole mi sono sembrate più sagge.

Cascina Danesa si è focalizzata sulla produzione del sidro di mele (che io adoro) molto diverso e particolare rispetto a quello che probabilmente avete assaggiato sino a d’ora. Più secco e acidulo, molto rinfrescante, ideale per un aperitivo!

SITO

INSTAGRAM

Mehdi a Casapautasso

Ho conosciuto il giovanissimo Chef Mehdi El Omari qualche tempo fa e subito mi avevano colpito la sua spiccata curiosità e creatività oltre ad una buona tecnica. Dal 2019 approda qui a Casa Pautasso, a San secondo di Pinerolo, portando il locale ad un altro livello.

Anche Mehdi partecipa a Montagne à la carte proponendo un menù gourmet reinterpretando il territorio a sua immagine, con sapori interessanti e coraggiosi come le animelle in doppia cottura o il whisky torbato che finisce l’antipasto a base di battuta di fassona (vedi foto). Ogni particolare pensato per il piatto richiedono lavoro e dedizione che qui di certo non mancano. Ho adorato tutto e sono riuscita anche ad assaggiare le animelle che, di solito, non amo. Quindi, in poche parole, è un’occasione da non perdere!

SITO

INSTAGRAM

FACEBOOK


SCOPRI LA VAL CHISONE – VAL GERMANASCA

SCOPRI VAL-CENIS E LA MAURIENNE

SCOPRI L’ITINERARIO IN ALTA VAL DI SUSA

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.