Passione Italiana Piemontesina Bella PRODOTTI TORINO

E’ l’ora del Vermouth di Torino con Extra Vermouth

21 Novembre 2021
Vermouth

Una bevanda molto in uso, che giova a stuzzicar
l’appetito e non brucia le viscere come i liquori
spiritosi, è il vermouth, che si beve a bicchierini ed
è schietto vin bianco profumato con erbe ed aromi.” (P. Baricco, Torino descritta, Paravia, Torino 1869)

L’ora del Vermouth ha ritrovato la sua capitale a Torino e viene riconosciuto ora anche legalmente con questa identità piemontese dalla Comunità Europea: tocca adesso a noi dimostrarlo. .” Roberto Bava, Presidente del giovane Consorzio del Vermouth di Torino

CONSORZIO VERMOUTH DI TORINO

La storia

Sin dai tempi antichi delle famose “maniche di Ippocrate”, i vini aromatizzati con erbe venivano celebrati per le loro capacità terapeutiche e medicamentose. Per conoscere il celebre Vermouth di Torino dobbiamo giungere fino al 1786 grazie ad Antonio Bneedetto Carpano che lo propose al pubblico in una bottega nel centro della città. Da quel momento iniziò la tradizione dell’aperitivo alla bottega Carpano. Nel tempo si sono succeduti diverse dinastie di vermutieri portando diversi tipi di questo vino così importante per Torio.

QUI trovate il mio articolo completo sulla sua storia.


Il progetto

Il progetto Extra Vermouth – l’ora del Vermouth di Torino, aromi e sapori da gustare è stato creato per valorizzare un’eccellenza di Torino che, come spiegato sopra, diventa un appuntamento fisso per i torinesi in cui degustare questo vino aromatizzato accompagnato dai “piat ‘d rinforss”, piattini di prodotti come olive, acciughe e molto altro.

Proprio per riproporre questa caratteristica tradizione piemontese, Extra Vermouth prevede: 3 degustazioni di Vermouth in purezza oppure 1 degustazione in purezza e 1 cocktail con l’abbinamento di 4 assaggi di piatti o prodotti tipici piemontesi, evocativi del concetto di merenda sinoira, e 1 assaggio dolce (dalle bignole al cioccolato) per concludere in dolcezza.

Il costo è di 18 € a persona e l’iniziativa sarà disponibile in numerosi locali torinesi tra i quali: Affini, 100 Vini & Affini, Busca, Caffè Elena, Caffè Platti, Cantina da Licia, DDR, Distilleria Quaglia, Gelateria Pepino 1884, Goustò, La Drogheria, Le Putrelle, Mojo Bar, Pasticceria Gerla 1924, Rossorubino, San Giors Ristorante, Scalo Vanchiglia, Smile Tree, Snodo OGR, Stratta, Terrazza Cocchi in Cloud9. È gradita la prenotazione presso i locali.

TUTTE LE INFO QUI

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.