LOCALI ASSAGGIATI

Fuzion Food e Affini, cucina liquida e creativa

12 Febbraio 2022
Fuzion food

Cosa succede quando menti creative diventano Affini? Che si creano “fuzioni” pazzesche…

Solo due menti creative come quelle di Michele Marzella e Davide Terenzio Pinto di Affini potevano fondersi perfettamente con quella altrettanto vulcanica dello Chef Domenico Volgare di Fuzion Food.

Un incontro, forse deciso dal destino, ha portato a questa collaborazione ed alla perfetta combinazione di due cucine: quella liquida di Michele e quella fusion di Domenico.

Un’idea fresca e divertente che vede realizzarsi in  una drink list in abbinamento ai piatti “contaminati” dello Chef Dome. Seppur mantenendo la propria identità, entrambi traggono le proprie ispirazioni tra territorio e sfumature orientali, tra spezie e agrumi, tra passione e “misurata pazzia” (proprio come per gli artisti). Il tutto sempre con un’attenzione alla sostenibilità e all’ambiente, missione di Davide Pinto.

LEGGI IL PRIMO INCONTRO CON FUZION FOOD

La Drink List di Michele

Colore, spezie, agrumi, freschezza, serena allegria: queste le parole a cui penso quando bevo un drink creato da Michele. Ecco le sue proposte che troverai a Fuzion Food:

L’ORIENTAL

Liquore Nuvolari, Bitter al pepe del Sichuan, spumante

ACHI SPRITZ (il mio preferito!!)

Green Bee, Sake allo Yuzu, Sidro di mele

KOMBUCHA SPRITZ

Elixir Le Masche, Kombucha di ibisco al miele

AMERICANO MASCHERATO

Bitter Btr, Liquore Le Masche, Soda allo zenzero (ginger Beer)

CHINA SOUR

Affini Turin Gin, liquore Umeshu, sciroppo di Lychee, succo di limone

PHOMULE

Zio Pho, Affini Turin Gin, Ginger Beer

TIKI PHO (e questo l’altro, ideale per concludere la degustazione)

Zio Pho, Affini Turin Gin, succo di Guava, succo d’Ananas, lime, Frutto della Passione

I piatti dello Chef Domenico

C’è chi è in grado di creare piatti “contaminati” e chi, invece, fa un gran pasticcio. Lo Chef Dome è di certo del primo gruppo. Con uno sguardo sempre avanti, Domenico riesce a valorizzare bene il proprio territorio rendendolo nuovo, dimostrando che è possibile fare un buon piatto in cui culture diverse “vivono” bene insieme. Il sushi piemontese, ve lo dico, è proprio da provare!

PETTOLE FUZION

Frittelle di pasta cresciuta ripiene di alghe Nori coreane servite con salsa di pomodoro bio, scaglie di cacio-ricotta pugliese e basilico.

CREPES VIETNAMITE

Crepes in stile vietnamita a base di farina di riso e latte di cocco, farcite con gamberi e pancetta scottata, servite con insalatina orientale e maionese allo zafferano.

PIZZE FRITTE ORIENTALI

Strisce di pasta da pizza fritte, servite con salsa a base di arachidi e curry thailandese.

PIZZE

SNOOKY

Mozzarella fior di latte, funghi champignon freschi, salsiccia di bovino piemontese, scaglie di grana, maionese in stile giapponese fatta in casa e granella di tempura.

CACIO E PEPE ORIENTALE

Salsa orientale a base di pepe nero, mozzarella fior di latte, una verdura di stagione, pancetta di suino piemontese, pecorino romano DOP.

CALABRESE THAI

Pomodoro bio, ‘nduja di Spilinga (VV), pancetta di suino piemontese, provola affumicata silana, salsa Sriracha fatta in casa con peperoncino calabrese e cipolla fritta thailandese.

SUSHI

PIEMONTESE

Riso al Moscato con salsiccia di bovino piemontese, robiola di Roccaverano, rucola, olio evo e pepe del Sichuan.

GIULIA

Riso al Moscato con carne salada del Trentino, scaglie di Parmigiano Reggiano di vacca bianca modenese, crema al tartufo nero delle Langhe, rucola, olio evo e pepe del Sichuan.

DELICIUS

Riso al Moscato, gambero croccante, crema di gorgonzola, guanciale scottato al pepe di Norcia (PG), salsa al caramello fusion a base di maionese giapponese e salsa di soia dolce.

Ma state in campana, perché per Fuzion Food e Zio Dome, i due locali dello Chef Domenico, sono in arrivo molte novità… Alla prossima!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.